Home Modena 60° anniversario della fondazione della società Autobrennero

60° anniversario della fondazione della società Autobrennero


# ora in onda #
...............




«La realizzazione della bretella Campogalliano Sassuolo e della Cispadana rappresenta un obiettivo fondamentale per la crescita non solo della nostra provincia ma dell’intero nord Italia». Lo ha affermato Gian Domenico Tomei, presidente della Provincia di Modena, partecipando, mercoledì 20 febbraio, al PalaRotari di  Mezzocorona di Trento, alla cerimonia in occasione del 60° anniversario della fondazione della società Autobrennero.

«L’impegno della Provincia di Modena – ha aggiunto Tomei – è quello di fare tutto quanto necessario per realizzare queste nuove arterie, oggi ferme a causa dello stop del Governo. Questo anniversario è l’occasione per ribadire la centralità dei territori in una società pubblica che in questi anni ha reso questa infrastruttura un’autostrada di prossimità».

Tomei ha inoltre ribadito l’attenzione alla sicurezza della società Autobrennero che in questi anni ha consentito di abbattere dell’86 per cento l’incidentalità mortale attraverso investimenti costanti per oltre 48 milioni di euro.

La Provincia di Modena è ente socio di Autobrennero con una quota del 4,24 per cento.

La società fu costituita il 20 febbraio del 1959 nella sede della Camera di commercio di Trento, dai rappresentanti della Regione Trentino Alto Adige e delle amministrazioni provinciali, comunali e degli organi camerali di Bolzano, Trento, Verona, Mantova, Reggio Emilia e Modena.

 

PER IL RESTAURO DEL BASSORILIEVO DEL “CORNI” UN CONTRIBUTO DI 20 MILA EURO DALL’AUTOBRENNERO

Il bassorilievo monumentale in ceramica posto sulla facciata dell’istituto Corni, sul lato che si affaccia su viale Tassoni a Modena, sarà interamente restaurato e valorizzato con un nuovo impianto di illuminazione.

L’intervento sarà realizzato dalla Provincia di Modena grazie ad un contributo di 20 mila euro concesso dalla società Autobrennero, annunciato oggi, mercoledì 20 febbraio, nel corso della cerimonia per il 60° anniversario della fondazione della società.

L’assegno è stato simbolicamente consegnato al presidente della Provincia di Modena Gian Domenico Tomei dal presidente della società Luigi Olivieri e dal direttore generale Walter Pardatscher.

«Con questo contributo – ha sottolineato Tomei – la società dimostra ancora una volta lo stretto legame con il nostro territorio» e nel ringraziare la società,  Tomei ha ricordato che Autobrennero in questi ultimi anni ha finanziato diversi interventi sulla viabilità modenese mentre nell’ambito della procedura sulla nuova concessione è previsto un nuovo piano investimenti per oltre 60 milioni di euro.

Il bassorilievo, lungo 11 metri per quattro di altezza, è stato realizzato nel 1965 dallo scultore friulano Luciano Ceschia introducendo una nuova metodologia tecnica nella lavorazione della ceramica, grazie alla sperimentazione di smalti e terre con l’obiettivo di creare opere di grandi dimensioni, come il bassorilievo del Corni.