Home Bologna Giorno del Ricordo, le iniziative istituzionali di Bologna

Giorno del Ricordo, le iniziative istituzionali di Bologna


# ora in onda #
...............




Anche quest’anno il Comune, in collaborazione con il Comitato di Bologna dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD), promuove numerose iniziative nella ricorrenza del Giorno del Ricordo, istituito con la legge 30 marzo 2004/92 il 10 febbraio di ogni anno, per conservare e rinnovare “la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

Domenica 10 febbraio si terranno le cerimonie nei luoghi della memoria presenti in città. Saranno deposte corone di alloro: alle 10 sul primo binario della Stazione centrale, alla lapide che ricorda “il rifiuto della sosta dei treni di Esuli” e alle 11 alla rotonda dedicata ai Martiri delle foibe di via Cristoforo Colombo. Sarà presente il consigliere comunale Claudio Mazzanti.
Alle 16.15, la cerimonia ufficiale al giardino dedicato ai “Martiri dell’Istria, Venezia Giulia e Dalmazia” di via Don Sturzo 42 e, successivamente, al teatro San Gioacchino a cui partecipa l’assessore Marco Lombardo. A tutte le cerimonie sarà presente il Civico Gonfalone.

Lunedì 11 febbraio alle 10.30, in sala Rossa a Palazzo d’Accursio, saranno premiati i vincitori del concorso riservato agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado di Bologna e Provincia, in memoria di Anita Preghelli, esule da Pola. Presenti studentesse e studenti degli Istituti superiori di Bologna che hanno partecipato al concorso.

Alle 11.30, nella sala del Consiglio di Palazzo d’Accursio, si terrà la seduta solenne del Consiglio comunale per celebrare il Giorno del Ricordo. Introdurranno la seduta il vicepresidente Marco Piazza e il presidente del Comitato di Bologna dell’ANVGD, Marino Segnan. A seguire poi la relazione dello storico Gianni Oliva, in conclusione l’intervento del sindaco Virginio Merola. Alla seduta saranno presenti le studentesse e gli studenti delle scuole che hanno partecipato al concorso dell’ANVGD.

Le celebrazioni per il Giorno del Ricordo si chiudono, come di consueto, al quartiere San Donato-San Vitale. Alle cerimonie interverranno Simone Borsari, presidente del quartiere San Donato-San Vitale e Marino Segnan, presidente del Comitato di Bologna dell’ANVGD. Sabato 16 febbraio alle 11, al poliambulatorio Max Ivano Chersich in via Beroaldo 4/2, sarà deposta una corona in ricordo degli esuli giuliani e dalmati e del villaggio che li ospitava. Saranno presenti gli studenti della scuola secondaria di primo grado Fabio Besta. Mercoledì 20 febbraio alle 11, nel giardino dedicato a Norma Cossetto in via Guelfa, sarà deposto un mazzo di fiori in ricordo della martire.