Home Sociale I “Progetti del Cuore” realizzano un mezzo per i cittadini di Vignola

I “Progetti del Cuore” realizzano un mezzo per i cittadini di Vignola


# ora in onda #
...............




Si è tenuta sabato 19 gennaio la cerimonia, con tanto di taglio del nastro, per l’inaugurazione del nuovo mezzo di trasporto per i cittadini di Vignola. In tale occasione i “Progetti del Cuore”, avviati da qualche tempo sul nostro comune, rendono disponibile da oggi un nuovo mezzo di trasporto per le persone anziane e diversamente abili per garantire ai cittadini il servizio di trasporto sociale gratuito per una durata di quattro anni, durante i quali il servizio sarà garantito e gestito in maniera integrale: dall’allestimento del mezzo per il trasporto disabili, alla gestione delle spese (come ad esempio l’assicurazione compresa di copertura kasko).

Quest’anno a ricevere il mezzo sarà l’Auser locale, che avrà a disposizione un Fiat Doblò attrezzato per il trasporto dei cittadini diversamente abili e in stato di necessità. Da sempre l’Auser si occupa di aiutare le persone in difficoltà del territorio, come anziani, disabili o malati che ogni giorno hanno bisogno di assistenza. Il progetto è stato appunto presentato sabato 19 gennaio, alle 10 del mattino, presso la sede del Comune di Vignola, alla presenza del Sindaco del paese, oltre alla presenza di Presidente e Vice Presidente dell’Auser locale, di alcuni volontari e degli sponsor grazie ai quali tutto questo è stato possibile.

“Il mezzo di trasporto verrà utilizzato nel comune di Vignola – ci spiega il referente dell’Auser territoriale Giuseppe Spinelli – Il mezzo di trasporto si occuperà per il trasporto disabili, ma anche di bambini e persone che soffrono comunque di difficoltà motorie che saranno quindi accompagnati presso i centri di cura, gli ospedali e quant’altro. Colgo l’occasione per ringraziare tutte le realtà economiche della zona senza l’aiuto delle quali non sarebbe stato possibile avere un mezzo a disposizione di questo tipo che possa alleviare le sofferenze di tante persone”.

A sostenere il progetto anche Annalisa Minetti, che aveva presentato l’iniziativa all’inizio nell’ambito dei “Progetti del Cuore”: “La mia esperienza personale mi ha resa particolarmente sensibile a tutte le iniziative con cui si cerca di migliorare la vita dei cittadini diversamente abili, al punto di avermi guidato verso i “Progetti del Cuore” come quello che si sta portando avanti nel territorio di Vignola: la vocazione di questa iniziativa è di contribuire a risolvere il problema, sempre più stringente per l’Amministrazione pubblica e per le associazioni di volontariato, della destinazione di fondi per l’acquisto di mezzi da trasformare e adibire al trasporto dei cittadini con disabilità o ridotta capacità motoria”.

Ed è stato proprio grazie alla partecipazione della attività locali che si è potuta garantire l’esistenza di questo un servizio, che corrisponde ad una necessità imprescindibile sul territorio. Le aziende che hanno aderito, oltre a trasferire sul proprio marchio il valore aggiunto di questo nobile servizio, hanno potuto sostenere e aiutare i membri più fragili della comunità.