Home Appennino Modenese I “Progetti del Cuore” realizzano un mezzo per i cittadini di Pavullo...

I “Progetti del Cuore” realizzano un mezzo per i cittadini di Pavullo nel Frignano e Pievepelago


# ora in onda #
...............




Si è tenuta venerdì 21 dicembre la cerimonia, con tanto di taglio del nastro, per l’inaugurazione del nuovo mezzo di trasporto per i cittadini di Pavullo nel Frignano e Pievepelago. In questa occasione i “Progetti del Cuore”, avviati da qualche tempo sul nostro comune, rendono disponibile da oggi un nuovo mezzo di trasporto per le persone anziane e diversamente abili per garantire ai cittadini il servizio di trasporto sociale gratuito per una durata di due anni, durante i quali il servizio sarà garantito e gestito in maniera integrale: dall’allestimento del mezzo per il trasporto disabili, alla
gestione delle spese (come ad esempio l’assicurazione compresa di copertura kasko).

Quest’anno a ricevere il mezzo sarà la Misericordia, che avrà a disposizione un Fiat Doblò attrezzato per il trasporto dei cittadini diversamente abili e in stato di necessità. Da sempre la Misericordia si occupa di aiutare le persone in difficoltà del territorio, come anziani, disabili o malati che ogni giorno hanno bisogno di assistenza. Il progetto è stato presentato venerdì 21 dicembre presso la sede dello stesso ente destinatario, in via Matilde di Canossa 33 a Pievepelago. All’inaugurazione, per festeggiare l’arrivo del mezzo, erano presenti i dirigenti della Misericordia, i rappresentanti dell’Amministrazione comunale e gli sponsor grazie ai quali tale progetto è andato in porto con successo.

“Il mezzo sarà utilizzato sul territorio di Pavullo nel Frignano e Pievepelago – ci ha spiegato il Governatore della Misericordia, Elia Fraulini – Il servizio sarà destinato a persone con difficoltà di deambulazione: il raggio di azione del mezzo potrebbe estendersi anche verso Modena o in altre direzioni del nostro territorio, ovunque ci sia la necessità. La maggior parte della nostra utenza è formata da anziani, ma se dovesse esserci richiesto di trasportare bambini saremmo pronti a fornire il servizio. Colgo l’occasione per ringraziare tutti gli sponsor che hanno permesso la realizzazione di
questo progetto. Ho toccato con mano la qualità di questa iniziativa e ne sono entusiasta. Insomma, Babbo Natale esiste e questa volta è venuto da noi”.
A sostenere il progetto anche Annalisa Minetti, che aveva presentato l’iniziativa all’inizio
nell’ambito dei “Progetti del Cuore”: “La mia esperienza personale mi ha resa particolarmente sensibile a tutte le iniziative con cui si cerca di migliorare la vita dei cittadini diversamente abili, al punto di avermi guidato verso i “Progetti del Cuore” come quello che si sta portando avanti a Pavullo nel Frignano e Pievepelago la vocazione di questa iniziativa è di contribuire a risolvere il problema, sempre più stringente per l’Amministrazione pubblica e per le associazioni di volontariato, della destinazione di fondi per l’acquisto di mezzi da trasformare e adibire al trasporto dei cittadini con disabilità o ridotta capacità motoria”.

Ed è stato proprio grazie alla partecipazione della attività locali che si è potuta garantire l’esistenza di questo un servizio, che corrisponde ad una necessità imprescindibile sul territorio. Le aziende che hanno aderito, oltre a trasferire sul proprio marchio il valore aggiunto di questo nobile servizio, hanno potuto sostenere e aiutare i membri più fragili della comunità.