Home Bassa modenese Sicurezza: approvato un odg per contribuire alle spese dei cittadini solieresi

Sicurezza: approvato un odg per contribuire alle spese dei cittadini solieresi


# ora in onda #
...............




Oltre all’approvazione del bilancio di previsione 2019-2021 e dei documenti di programmazione collegati, martedì 18 dicembre il Consiglio Comunale di Soliera ha approvato all’unanimità un ordine del giorno, presentato dal gruppo di maggioranza, per sostenere l’installazione di sistemi di sicurezza nelle abitazioni private.

L’iniziativa si inserisce in un contesto legato alle ultime settimane che hanno visto succedersi ripetuti casi di furto e tentativi di furto in abitazione, in particolare in alcuni quartieri residenziali come la zona di via Morante (e non solo a Soliera, ma anche negli altri comuni dell’Unione Terre d’Argine). Tali episodi hanno comprensibilmente generato allarme sociale e una diffusa preoccupazione tra i cittadini.

Nel contesto di una virtuosa triangolazione tra istituzioni, Forze dell’Ordine e cittadini in tema di deterrenza efficace contro le infrazioni e i furti di appartamento, sono tuttavia gli stessi cittadini a poter implementare il proprio livello di sicurezza. A tal fine l’ordine del giorno ha dato mandato al sindaco Roberto Solomita, anche in qualità di assessore con delega alla Polizia Municipale e alla Legalità dell’Unione Terre d’Argine, di proporre alla stessa Unione TdA l’istituzione di un fondo e l’attivazione di un bando di contributi a parziale sostegno delle spese per l’installazione di sistemi di sicurezza attiva (allarmi, videosorveglianza, etc) e passiva (porte blindate, inferriate, etc), reperendo le risorse nel bilancio preventivo 2019 dell’ente.

Nelle scorse settimane l’amministrazione comunale ha intrapreso azioni specifiche di contrasto e intensificato i controlli, incontrando e confrontandosi svariate volte con i cittadini. Ha chiesto alle Forze dell’Ordine il massimo presidio possibile delle zone particolarmente interessate dai furti attraverso un incremento del passaggio delle volanti, dei posti di blocco, di presidio con agenti in borghese e di attività investigativa. Allo stesso tempo si è attivata una maggiore presenza anche della Polizia Municipale, autonomamente o in collaborazione con i Carabinieri della stazione locale di Soliera.

Nelle scorse settimane diverse sono state le azioni a livello di Unione Terre d’Argine con la creazione del Fondo destinato alle vittime di reato nell’Unione Terre d’Argine, l’approvazione e l’avvio del progetto di incremento della videosorveglianza (nuove telecamere, varchi video controllati, centrale operativa ad alta tecnologia, etc.) con un investimento di circa 2 milioni di euro, e lo sviluppo ulteriore del Controllo di Vicinato.