Home Fiorano Il programma del weekend e delle festività di Natale a Fiorano

Il programma del weekend e delle festività di Natale a Fiorano


# ora in onda #
...............




Il weekend prenatalizio comincia sabato 22 dicembre 2018, alla mattina, in Piazza Ciro Menotti a Fiorano, con il ‘Concerto di Natale’ della Banda Flos Frugi, a cura dell’associazione Amici della Musica ‘Nino Rota. Sabato, domenica è aperta, dalle ore 16 alle ore 18.30 la mostra collettiva ‘Natale: stelle brillanti e candele accese’ dell’Associazione Arte e Cultura, alla Casa dell’Arte Vittorio Guastalla.

Domenica 23 dicembre 2018 apre in Piazza Ciro Menotti il Villaggio di Babbo Natale, con la raccolta delle lettere per Babbo Natale, la distribuzione di caramelle, bolle di sapone e palloncini in omaggio, il truccabimbi, il laboratorio di Babbo Natale in collaborazione con l’Associazione Club Amici di Fiorano, lo stand gastronomico gestito da Avf, Circolo Oasi e Club Amici di Fiorano, la passeggiata ‘A spasso con gli asinelli’ a cura della Scuola di Asineria di Reggio Emilia, il laboratorio musicale degli Amici della Musica Nino Rota con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Alle ore 11, il Teatro Astoria ospita la presentazione e la distribuzione del libro strenna ‘Mi ritorni in mente V’, ricordi di Natale Amici e Luigi Giuliani, con contributi di Luciano Callegari e Alberto Venturi, della Fiorano Modenese com’era e della sua gente.

Intervengono il sindaco Francesco Tosi, il vicesindaco Morena Silingardi, gli autori e curatori Luigi Giuliani e Luciano Callegari, il presidente Lapam Confartigianato Ercole Leonardi, l’imprenditore Paride Pini, con la conduzione del giornalista Alberto Venturi.

La strenna, realizzata dal Comune di Fiorano Modenese, con il contributo di Lapam Confartigianato, Fattore P, Sign Italy, Gruppo Ecologico Fioranese e Club Amici di Fiorano nell’ambito delle iniziative ‘Natale a Fiorano’, tratta degli abitanti della zona dalla Villa di Nirano alla chiesa di Spezzano, di Casa Leonardi, della zona dal Cerreto a Villa Magera, dell’aviatore fioranese Mario Amici, delle cave di argilla, della fornace Carani e con un ricordo della prima guerra mondiale, che si concludeva cent’anni fa.

Nel pomeriggio il Villaggio di Babbo Natale continua con il Laboratorio Musicale, i Buskers portati dall’Associazione Nino Rota, il suonatore di cornamusa e la danzatrice sui trampoli, il velobike, la merenda offerta dal Camper Club Fiorano. Alle ore 17.30 i commercianti del centro hanno organizzato in piazza un concerto con Davide Turci, cantante, autore e poli-strumentista con uno sguardo rivolto alla musica dialettale e alla musicoterapia.

Al Bla, alle ore 16.30 il Teatro dell’Orsa presenta ‘Conta che ti conto’ spettacolo di gioco e narrazione per adulti e bambini. A seguire merenda con biscotti, pandoro e panettone, per scambiarci gli auguri; in Ludoteca, dalle ore 17 alle ore 19, si svolge il laboratorio per bambini dai 5 cinque anni ‘La tavola di Natale’.

Lunedì 24 dicembre, o meglio, martedì 25 dicembre, appena conclusa la Messa di mezzanotte, il Piazza Ciro Menotti ci si ritrova per il tradizionale ‘Scambio di auguri’ con panettone e spumante, in collaborazione con l’associazione Club Amici di Fiorano e la parrocchia di Fiorano.

Mercoledì 26 dicembre, nella Chiesa parrocchiale di Spezzano, alle ore 18.30, si svolge l’ ‘Ottavo concerto di Santo Stefano’ a cura della corale G.F. Annoni Campori di Spezzano e dell’Ensemble Kairos. Ingresso Libero e gratuito.