Home Bassa modenese Terre d’Argine, fino al 31 gennaio le iscrizioni alle scuole d’infanzia

Terre d’Argine, fino al 31 gennaio le iscrizioni alle scuole d’infanzia


# ora in onda #
...............




Fino al 31 gennaio prossimo gli uffici del Settore Istruzione dell’Unione delle Terre d’Argine di Campogalliano e Carpi raccolgono le domande per l’iscrizione alle Scuole d’infanzia comunali e statali per il prossimo anno scolastico 2019-20. La domanda, riservata ai bambini nati nel corso del 2016, dovrà essere presentata a Carpi agli uffici del Settore Istruzione, in corso Pio 91 (piano terra del Municipio, uffici 7 e 8, telefono 059.649707-08-09), dal lunedì al sabato (venerdì escluso) dalle 8.30 alle 12.30 e il giovedì dalle 8.30 alle 17.45. A Campogalliano invece la sede del Settore Istruzione si trova anch’essa in Municipio (P.za Vittorio Emanuele II 1, telefono 059.899439-443, aperta lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13; martedì dalle 8 alle 13 e sabato dalle 9 alle 12.30).

Proseguirà nell’anno scolastico 2019-20, nelle scuole dell’infanzia comunali Peter Pan e Arcobaleno di Carpi, la sperimentazione dei gruppi che oltre ai bambini nati nel 2016, accoglieranno anche un numero limitato di bambini nati dal primo gennaio al 30 agosto 2017. In queste sezioni di nuova formazione saranno indicativamente inseriti 13 bambini di tre anni e 7 di due anni.

A Novi di Modena e a Soliera, considerato che le Scuole d’infanzia pubbliche sono esclusivamente statali, le domande si raccolgono invece direttamente nelle sedi degli Istituti Comprensivi.

Solo per le Scuole d’infanzia statali, inoltre, saranno raccolte anche eventuali domande riguardanti i bambini nati dal 1° gennaio al 30 aprile 2017. Queste domande saranno considerate a parte e ordinate in graduatoria solo nel settembre prossimo una volta verificata, da parte degli organi competenti, l’esistenza di tutte le condizioni previste dalla circolare ministeriale per l’accoglienza.

Tutte le informazioni relative all’ubicazione delle Scuole dell’infanzia e alle modalità d’iscrizione sono state inviate in questi giorni alle famiglie dei bambini interessati. Il modulo da compilare per Carpi e Campogalliano, disponibile anche sul sito Internet dell’Unione (www.terredargine.it), è costituito da un’autodichiarazione che, una volta compilata, deve essere firmata da uno dei genitori davanti all’incaricato dell’Ufficio iscrizioni. Chi non potesse recarsi personalmente presso gli uffici può spedire il modulo per posta ordinaria allegando la copia di un documento di riconoscimento o farlo recapitare da altra persona accompagnata da una fotocopia di un documento di identità di chi ha firmato la domanda. L’assegnazione definitiva dei posti sarà decisa entro la fine del mese di marzo, dopo eventuali ricorsi.

Le giornate di apertura per permettere alle famiglie di conoscere le varie Scuole d’infanzia, nelle quali gli insegnanti saranno presenti e a disposizione per visite e informazioni, saranno le seguenti:

  • a Campogalliano sabato 12 gennaio 2019, dalle ore 9,30 alle ore 12,30, le scuole d’infanzia comunali e statali saranno aperte e le insegnanti saranno a disposizione per visite e ulteriori informazioni;
  • a Carpi sabato 12 gennaio 2019, dalle ore 9,30 alle ore 12,30, le scuole d’infanzia comunali e statali e le scuole private Sacro Cuore, Matilde Capello, Casa dei bambini, Mamma Nina, Figlie della Provvidenza, Caduti in Guerra e A. e U. Bassi saranno aperte e le insegnanti saranno a disposizione per visite e informazioni;
  • a Novi di Modena giovedì 17 gennaio 2019 open day per le scuole d’infanzia Sorelle Agazzi e Ricordo ai Caduti dalle ore 18.30 alle ore 20;
  • a Soliera sabato 12 gennaio 2019 open day per le scuole d’infanzia Muratori e Bixio dalle ore 10 alle ore 12. Martedì 8 gennaio 2019 è prevista una assemblea pubblica rivolta alle famiglie presso il Cinema Italia, alle ore 18.30.

Maggiori informazioni possono comunque essere richieste presso le segreterie degli Istituti Comprensivi di Novi di Modena e Soliera.