Home Letteratura Autori in prestito: arriva a Sant’Ilario d’Enza Martina Testa

Autori in prestito: arriva a Sant’Ilario d’Enza Martina Testa


# ora in onda #
...............




Per Autori in Prestito arriva nella Biblioteca Comunale di Sant’Ilario Martina Testa. L’incontro si terrà lunedì 3 dicembre alle 21.00.
Traduttrice che tra le altre ci ha regalato le versioni italiane dei romanzi di David Foster Wallace, Kurt Vonnegut e Corman McCarthy. Martina Testa ha un’esperienza unica nel nostro Paese. Gli viene dall’aver tradotto quasi cinquanta libri dall’inglese all’italiano, specializzandosi nella scena statunitense contemporanea: David Foster Wallace, Jonathan Lethem, Cormac McCarthy.

Negli anni in cui è stata direttore editoriale di una casa editrice di culto come Minimum Fax ha fatto pubblicare altri nomi altisonanti: da Donald Barthelme a Richard Yates, da Jennifer Egan a Donald Antrim. Per alcuni è quasi altrettanto nota quanto i grandi autori che ha tradotto. Attualmente è editor di Sur Edizioni.
Nella rassegna “Autori in Prestito” gli autori parlano dei libri (e non solo…) che li hanno influenzati. Chissà quali segreti potrà rivelare nel suo incontro in Biblioteca, lei che ha “smontato” e “rimontato” testi, storie, mondi. Un incontro da lettore a lettore in cui forse potremo capire meglio il fascino e l’attrazione che ancora proviamo a tenere in mano un libro, a scorrere le sue righe, a ricavarci uno spazio nella giornata, a parlarne ad amici e sconosciuti. Perché come diceva Borges: “Nessun problema è tanto intimamente connesso alla letteratura e al suo modesto mistero quanto quello posto da una traduzione”.