Home Bassa modenese Infortunio mortale Marmirolo, sindacati: “Sicurezza sul lavoro non è un costo, ma...

Infortunio mortale Marmirolo, sindacati: “Sicurezza sul lavoro non è un costo, ma un investimento”


# ora in onda #
...............




Incidente mortale sul lavoro ieri mattina a Marmirolo, dove un operaio di 55 anni, Fabrizio Borsari di Mirandola, è precipitato dal tetto del municipio in piazza Roma dove sono in corso lavori di riqualificazione. Nonostante i soccorsi immediati, l’uomo non ce l’ha fatta.

«Nel 2018 non si può e non si deve morire ancora di lavoro». Lo affermano le segreterie territoriali dei sindacati edili Feneal Uil Filca Cisl Fillea Cgil esprimendo solidarietà ai familiari di Fabrizio Borsari.

«Sarà compito degli organi competenti stabilire dinamica, cause e responsabilità – affermano le organizzazioni sindacali – È compito nostro, invece, rimarcare una volta ancora che la sicurezza sul lavoro deve essere considerata dalle imprese un investimento e non un costo, un prerequisito e non una variabile dell’organizzazione del lavoro.
Di fronte allo stillicidio di vite umane, dobbiamo migliorare le condizioni dei lavoratori nei luoghi di lavoro e costruire una cultura della sicurezza. La sicurezza sul lavoro e la lotta agli infortuni – continuano i sindacati – non sono un problema solo sindacale, ma sociale, politico e istituzionale, perché misura il tasso di rispetto della società nei confronti di chi suda il salario. Dopo una giornata di lavoro, le persone hanno il sacrosanto diritto di tornare a casa sane e salve e riabbracciare le proprie famiglie.
Per questo – concludono Feneal Uil Filca Cisl Fillea Cgil – la morte di Fabrizio Borsari deve interrogare l’intera società».