Home Reggio Emilia ‘Notte di Luce’: sabato S.Ilario aderisce al progetto lanciato dal Comune di...

‘Notte di Luce’: sabato S.Ilario aderisce al progetto lanciato dal Comune di Reggio Emilia


# ora in onda #
...............




In occasione della Giornata internazionale delle Persone con Disabilità Sant’Ilario d’Enza aderisce all’evento lanciato dal Comune di Reggio Emilia nell’ambito del progetto “Reggio Emilia – Città senza Barriere”. Piazza Repubblica si illuminerà così della luce soffusa di candele e lanterne: la luce è simbolo di ciò che può sconfiggere l’indifferenza e che può aiutarci a vedere la disabilità come una ricchezza e un’opportunità. Un’iniziativa che, nella prima edizione santilariese del 2017, ha attirato tante persone e reso la piazza un luogo magico e suggestivo. L’appuntamento è nel pomeriggio di sabato 1 dicembre.

Il prologo (ore 16.00) è rappresentato dalla narrazione presso il Centro Diurno Aventia (via Roma 20) con le Lettrici Volontarie e la Compagnia del Vino. Ci si sposta poi in piazza Repubblica alle ore 17.00 con la consegna delle candele ai ragazzi delle scuole. Poco dopo, esibizione del Coro delle Mani Bianche diretto da Sara Sistici, che unisce canto e lingua dei segni (LIS). Alle 17.30 ecco “Il paese che sussurrò”, narrazione con Daniele Castellari (Teatro l’Attesa), e le “Ombre cinesi” con la coreografia di Magda Sibillo (Centro Studi Danza Eidos). A seguire, l’esibizione di danza hip-hop sempre con Eidos Danza. Non mancheranno vin brulè per i grandi e thè caldo per i più piccoli con Pro Loco insieme alle caldarroste del Centro Airone.

Un momento di condivisione, divertimento e socialità che mette insieme associazioni, scuole, istituzioni e volontari. Una maniera magnifica per iniziare il periodo natalizio riflettendo sugli impedimenti materiali (ad esempio, le barriere architettoniche) e gli ostacoli di natura comportamentale e culturale, spesso prima causa di emarginazione e stigmatizzazione sociale. Con l’obiettivo di pensare in modo nuovo le forme della città e della convivenza “per” e “con” la disabilità.
La presente edizione è organizzata da Comune di Sant’Ilario d’Enza e realizzata da Proloco Sant’Ilario d’Enza, GIS Genitori per l’Inclusione Sociale, Le Civette sul Comò con la collaborazione di Eidos Danza, Teatro l’Attesa, Coro Mani Bianche Reggio Emilia, Scuole Primarie Istituto Comprensivo S.Ilario, Compagnia del Vino, Auser S.Ilario, Centro Sociale Airone, A. P. Croce Bianca, Caritas S.Ilario, Avis Sant’ilario D’Enza, Avis Calerno, Associazione Nonna Lucia, Sap Val d’Enza.

Info: 0522 901811 – www.comune.santilariodenza.re.it