Home Casalgrande Autori in prestito, fine settimana con Francesca Genti e Annalena Benini

Autori in prestito, fine settimana con Francesca Genti e Annalena Benini


# ora in onda #
...............




Settimana al femminile per Autori in prestito che propone il doppio appuntamento con Francesca Genti e Annalena Benini.
La poetessa torinese Francesca Genti interverrà alla biblioteca Sognalibro di Casalgrande sabato 24 alle 17,30, mentre la giornalista Annalena Benini sarà alla biblioteca comunale di Quattro Castella domenica 25 alla stessa ora.

Con Autori in prestito fino dicembre, nelle biblioteche della provincia di Reggio non saranno i libri, i dischi o i film a essere presi in prestito, ma 30 bibliotecari sui generis coinvolti nella ottava edizione di questo progetto curato dallo scrittore Paolo Nori e dall’Arci di Reggio Emilia. “Anche quest’anno – spiega Nori – chiediamo a delle persone che fanno delle cose che ci piacciono di raccontarci il loro incontro con i romanzi, i film, e le musiche che li hanno, se così si può dire, formati, che hanno cambiato, nella pratica, la loro vita, che hanno cambiato cioè la sostanza di cui sono fatte le loro giornate”.

Francesca Genti è nata a Torino il 27 giugno 1975, vive a Milano. Ha pubblicato i libri di poesia Bimba Urbana (Mazzoli, 2001), Il vero amore non ha le nocciole (Meridiano Zero, 2004), Poesie d’amore per ragazze kamikaze (Purple Press, 2009), L’arancione mi ha salvato dalla malinconia (Sartoria Utopia, 2012), Anche la sofferenza ha la sua data di scadenza – Poesie per gatte governate da Saturno (HarperCollins, 2018). Come narratrice ha scritto i racconti Il cuore delle stelle (Coniglio Editore, 2007) e il romanzo La Febbre (Castelvecchi, 2011). Suoi testi sono apparsi su varie riviste tra cui Nuovi Argomenti, alfabeta2, Lo Straniero. Con Manuela Dago ha fondato la casa editrice Sartoria Utopia.

Annalena Benini è giornalista, editorialista e scrittrice. Dal 2001 scrive per Il Foglio, occupandosi di libri, cultura, persone e storie, e per l’inserto settimanale Il Figlio, che ha fondato e cura: storie di genitori e figli tratteggiate da narrazioni e confessioni di scrittori, lettere, saggi e romanzi. Tiene anche una rubrica di libri su Io Donna, settimanale del Corriere della Sera, e una di attualità su Grazia. Ha pubblicato La scrittura o la vita. Dieci incontri dentro la letteratura (Rizzoli, 2018).