Home Modena Sabato 24 novembre il 1° Salone dell’Orientamento Scolastico all’Istituto “Guinizelli” di Castelfranco

Sabato 24 novembre il 1° Salone dell’Orientamento Scolastico all’Istituto “Guinizelli” di Castelfranco


# ora in onda #
...............




Le scuole secondarie di secondo grado si presentano agli studenti delle terze medie e alle loro famiglie che avranno così l’opportunità di conoscere i piani dell’offerta formativa, di raccogliere materiali sui percorsi  di studio, di conoscere le iniziative di orientamento proposte dalle singole scuole.

Nell’ambito del 1° Salone dell’Orientamento Scolastico, sabato prossimo 24 novembre dalle ore 14.30 alle ore 20 presso l’Istituto “Guinizelli” di Castelfranco Emilia  (via Risorgimento, 58), sarà possibile conoscere le offerte scolastiche dei seguenti istituti scolastici superiori di secondo grado modenesi e di San Giovanni in Persiceto, per gli studenti del Distretto di Castelfranco Emilia: IIS “Spallanzani” – IIS “Archimede” – IIS d’Arte “Venturi” – IIS “Cattaneo-Deledda” – IIS “Corni”; I.P.S.I.A. “Fermo Corni” – IIS “Selmi” – IIS “Guarini” – IIS “Ferrari” – Liceo “A. Tassoni”; Liceo “Liceo Muratori e San Carlo” – ITES “Barozzi” – Liceo “Sigonio” – ITIS “E. Fermi”; IIS “Levi” – IIS “Paradisi e Allegretti”.
Al Salone saranno presenti anche rappresentanti delle Associazioni di Categoria Lapam, CNA, CIA e Coldiretti che potranno illustrare i profili professionali più coerenti con lo sviluppo produttivo del territorio, per fornire alle famiglie elementi di conoscenza qualificati e diffusi, al fine di promuovere una scelta più consapevole per il futuro dei ragazzi.
“E’ un’opportunità da non perdere che coinvolge, nei rispettivi ruoli, famiglie, docenti e l’intero sistema scolastico, perché con l’inizio del nuovo anno gli studenti che stanno frequentando la terza classe delle scuole secondarie di primo grado dovranno iscriversi alla scuola superiore, compiendo una scelta non facile e determinante per il loro futuro, prevenire la dispersione scolastica e favorire un domani un efficace inserimento nel mondo produttivo”, afferma il Vicesindaco e Assessora alla Pubblica Istruzione Maurizia Cocchi Bonora.