Home Modena Consegnato al Prefetto di Modena il rapporto Unicef 2018

Consegnato al Prefetto di Modena il rapporto Unicef 2018


# ora in onda #
...............




Come di consueto nella mattinata di oggi, nella ricorrenza del 29° anniversario dell’approvazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, una rappresentanza di bambini delle scuole elementari Palestrina e Saliceto Panaro, accompagnati dai loro insegnanti e dal Prof. Lorenzo Iughetti, Presidente provinciale dell’U.N.I.C.E.F., sono stati ricevuti dal Prefetto di Modena, Maria Patrizia Paba, per la consegna del Rapporto dell’Associazione per l’anno 2018.

Nel corso dell’incontro i bambini hanno a turno illustrato i contenuti del Rapporto dedicato alla condizione dell’infanzia nei territori interessati da guerre, carestie e fame, e dove i diritti dei bambini sono violati, provocando sofferenze, malattie, privazioni e sovente la morte.  Hanno anche sottolineato il valore dell’uguaglianza nel rispetto delle diversità.

Sono state, inoltre, illustrate da parte dei rappresentanti dell’UNICEF le iniziative dell’Associazione, che a Modena è particolarmente attiva nello sviluppo di attività di assistenza e di soccorso.

Il Prefetto ha sottolineato il valore dell’educazione civica, di cui la presenza dei bambini oggi è un esempio, e l’importanza delle iniziative di sensibilizzazione sui temi della tutela dell’infanzia che devono rappresentare una sollecitazione per chiunque abbia responsabilità pubbliche ad una oculata attenzione verso il mondo dei bambini e degli adolescenti.

Per queste ragioni tutte le Istituzioni nazionali ed internazionali devono sentirsi impegnate in uno sforzo teso a rimuovere ogni ostacolo che impedisca lo sviluppo sereno della crescita e neghi i diritti fondamentali dell’infanzia e dell’adolescenza.