Home Modena Modena, prove di carico sul cavalcaferrovia Cialdini

Modena, prove di carico sul cavalcaferrovia Cialdini


# ora in onda #
...............




Foto: Google Maps

Prosegue domenica 18 novembre con l’intervento sul cavalcaferrovia Cialdini l’attuazione del piano delle prove di carico su ponti, cavalcavia e sottopassi programmate dal Comune di Modena. La prova rientra nel programma di monitoraggio e manutenzione periodici per controllare le condizioni delle infrastrutture e lo stato di rispondenza ai requisiti per i quali sono stati progettati.

La prova di carico sul cavalcaferrovia Cialdini, coordinata dai tecnici del servizio Lavori pubblici, inizierà alle 6.30 di domenica 11 novembre e proseguirà fino alle 14, orario previsto per la chiusura dei lavori. Durante lo svolgimento della prova sarà impedito il transito sul cavalcaferrovia e saranno collocate sul posto le indicazioni per i percorsi alternativi attraverso il sottopasso di via San Cataldo o il cavalcavia Mazzoni.

La prova consiste nel caricamento del cavalcaferrovia con masse statiche di peso variabile a seconda della lunghezza della campata: mediamente è previsto l’impiego di quattro autocarri ciascuno del peso lordo di 40 tonnellate. Verrà effettuata una prima lettura a ponte scarico; in seguito verranno posizionati per circa un’ora i mezzi, per poi sgomberarli e fare una seconda lettura misurando la deformazione subita dall’infrastruttura. L’operazione verrà ripetuta più volte per prendere misurazioni successive fino alla fine della prova.

Tutte le opere di competenza comunale sul territorio hanno ottenuto i certificati di collaudo a seguito della loro costruzione e le prove di carico fanno parte.

In questo primo stralcio del piano di controllo le verifiche sono cominciate con il Ponte dell’Uccellino, effettuata sabato 17 novembre, e dopo il cavalcaferrovia Cialdini proseguiranno con i sottopassi di via Respighi e via Divisione Acqui, e il cavalcaferrovia di strada Fossa Monda (domenica 25 novembre), i cavalcavia Nonantolana, La Marmora e Pirandello/Ponte Alto (domenica 2 dicembre), i cavalcavia Barchetta, tangenziale Pirandello/Modena nord, l’ex cavalcaferrovia San Geminiano e il cavalcaferrovia Ciro Menotti (domenica 16 dicembre).

Un secondo stralcio di prove di carico saranno invece eseguite nel corso del 2019 fino al completamento delle verifiche su tutte le infrastrutture di competenza del Comune di Modena.

Il piano di monitoraggio periodico delle condizioni di ponti, cavalcavia, cavalcaferrovia, ponti pedonali e ciclabili di competenza comunale, avviato già dal 2014, da oltre un anno è strutturato con un gruppo di lavoro, composto da un ingegnere e quattro geometri, che effettua costantemente rilievi fotografici e prove tecniche, al fine di programmare eventuali interventi. Già nel corso dell’estate erano stati effettuati interventi programmati di sostituzione dei giunti di dilazione al cavalcaferrovia di via Ciro Menotti e al cavalcatangenziale Pirandello, all’uscita 15 in direzione autostrada.