Home Musica Al via domani la tappa reggiana di Arpissima 2018

Al via domani la tappa reggiana di Arpissima 2018


# ora in onda #
...............




Prenderà il via domani, venerdì 16 novembre, la rassegna Arpissima 2018 che, dopo Sassari, Vicenza, Roma e Taranto farà tappa a Reggio Emilia che, dalle ore 18 alle ore 20, sarà il “teatro” di questo importante evento, unico nel suo genere, e che avrà come protagonista l’Arpa.

Ad aprire la tre giorni ci penserà il quartetto Arpe Diem, formato da Davide Burani, Federica Sainaghi, Cristina Centa e Duccio Lombardi: un programma permetterà di ascoltare grandi classici trascritti per l’originale formazione del quartetto d’arpe. Il quartetto eseguirà musiche di Verdi, Vivaldi, Tschaikowsky, Lecuona e Bizet.

“È un grande piacere ospitare la rassegna Arpissima – dice il direttore dell’Istituto Marco Fiorini – siamo contenti di dare la possibilità ai nostri studenti, agli studenti dei Conservatori vicini e a tutti quelli che sono incuriositi da questo strumento di godere di tre giorni pieni di concerti, esposizioni, esibizioni di giovani e masterclass”.

La rassegna continua sabato 17 novembre, con l’esposizione dei bellissimi strumenti Salvi Harps, e il susseguirsi di giovani musicisti che si esibiranno sul palcoscenico dell’Auditorium e al concerto, alle ore 18, dell’arpista Gabriella Dall’Olio, docente presso il Trinity College di Londra. Nella giornata di domenica sarà possibile assistere alle lezioni di Gabriella Dall’Olio e alla “maratona musicale” di giovani allievi dell’Istituto Peri e degli altri Conservatori che continueranno, durante tutta la giornata, ad esibirsi presso l’Istituto. Tutto il programma è disponibile presso il sito dell’Istituto per-merulo.it.

Gli eventi di Arpissima sono ad ingresso libero e fino ad esaurimento dei posti disponibili.