Home Reggio Emilia Emporio solidale di Reggio Emilia: al venerdì apre lo sportello di ascolto

Emporio solidale di Reggio Emilia: al venerdì apre lo sportello di ascolto


# ora in onda #
...............




L’emporio solidale reggiano Dora si mette in ascolto. Da venerdì 17 novembre, tutti i venerdì mattina dalle 9 alle 12, nella sede dell’emporio solidale in viale Trento Trieste 11 sarà aperto uno sportello di accesso diretto.

Un operatore sarà a disposizione per ascoltare esigenze, domande e richieste di persone e famiglie residenti nel territorio di Reggio Emilia, che hanno perso il lavoro o che attraversano un periodo di difficoltà economica. Nel corso dell’incontro, verrà valutata la possibilità di accedere ai servizi dell’Emporio.

Dora garantisce a 50 nuclei la possibilità di fare la spesa gratis per un periodo che va dai sei ai dodici mesi, grazie alle donazione e al lavoro di tante aziende e realtà economiche e di associazioni di volontariato, unite in un percorso di sostegno partito ufficialmente nell’aprile 2017. In questo periodo, le persone seguite da Dora potranno avere gratuitamente prodotti alimentari, per la casa e per la scuola, facendo la spesa in maniera oculata. Ogni cliente riceve una tessera con un numero di punti mensile, ogni prodotto preso ha un suo punteggio che viene scalato dal totale e quindi ogni cliente deve gestirsi, nei tempi e nelle scelte, per arrivare a fine mese.

L’emporio è pensato per dare un sostegno a chi, per la perdita del lavoro o per altri motivi, si trova in difficoltà economica. È un modo per affiancare queste donne e questi uomini e permettere loro di rimettersi in carreggiata prima di uno scivolamento verso una condizione ancora più difficile.

Sinora gli utenti di Dora venivano individuati esclusivamente dai Servizi sociali del Comune di Reggio Emilia. Ora si affianca una seconda strada, uno sportello diretto con Dora, in cui presentare la propria situazione per valutare l’accesso ai servizi curati dall’emporio.

Lo sportello sarà aperto tutti i venerdì dalle 9 alle 12 nella sede dell’Emporio, in viale Trento Trieste 11, alla stazione di Santa Croce (ex sede Act). È possibile prenotarsi e chiedere informazioni chiamando il numero 329 6707303.

Per informazioni, visitare anche il sito www.emporiodora.it.