Home Economia Amazon accoglie le richieste di CNA: sospese le vendite di Fgas su...

Amazon accoglie le richieste di CNA: sospese le vendite di Fgas su portale di ecommerce


# ora in onda #
...............




Nelle scorse settimane diciassette piccole imprese, tra le quali una modenese, avevano iniziato un procedimento legale contro Amazon, dimostrando che la piattaforma e-commerce consentiva ed agevolava la vendita illegale di F-gas, i gas fluorurati a effetto serra, utilizzati prevalentemente negli impianti di condizionamento dell’aria e nelle pompe di calore.

Questa vicenda coinvolge diversi settori merceologici, fra i quali, termoidraulici, frigoristi, riparatori di elettrodomestici e tutti coloro che trattano o commercializzano impianti che contengono gas fluorurati. Stiamo parlando, solo nel territorio modenese, di oltre 1.000 imprese.

Ebbene, non è stato necessario l’intervento del Tribunale: Amazon ha siglato un accordo con le imprese che hanno fatto ricorso e a provveduto a rimuovere spontaneamente qualsiasi vendita di f-gas dal proprio portale. Inoltre, è stato attivato un canale di comunicazione diretto per consentire la segnalazione da parte di CNA di eventuali altre offerte dei prodotti in questione.

Amazon ha inoltre confermato che tutti i venditori presenti sul sito devono seguire le linee guida di vendita di Amazon e le regole vigenti nel Paese in cui operano, arrivando a prevedere la chiusura degli acconti dei venditori che non rispettino le regole in questione.

“Si tratta – commenta CNA – di un’importante presa di coscienza di Amazon, che è andata ben oltre le richieste avanzate in sede cautelare. Particolarmente importante è l’apertura di un canale privilegiato che ci consentirà di segnalare comportamenti non conformi che dovessero sfuggire ai controlli automatici della piattaforma di e-commerce”.

“E’ un importante risultato associativo – commenta CNA – che dimostra come sia più facile difendere in modo efficace gli interessi delle imprese, soprattutto di fronte a controparti dotati di un enorme peso economico e finanziario”.