» Bologna, Sociale » Bologna, politiche giovanili: 40 mila euro per coprogettare interventi di promozione della cittadinanza attiva e della multiculturalità

Bologna, politiche giovanili: 40 mila euro per coprogettare interventi di promozione della cittadinanza attiva e della multiculturalità


Cittadinanza attiva e promozione del benessere psicosociale delle giovani generazioni. Sono questi i due filoni di attività al centro dell’avviso pubblicato dal Comune di Bologna per la coprogettazione e realizzazione di interventi e azioni nell’ambito delle politiche giovanili.

Associazioni, organismi di volontariato e del terzo settore, comprese le libere forme associative (LFA) entro mercoledì 21 novembre 2018 possono manifestare il proprio interesse a partecipare al bando presentando domanda, sia in forma singola che come raggruppamenti temporanei.

Sono ammesse proposte progettuali che trattino di innovazione in materia di partecipazione, cittadinanza attiva, informazione, comunicazione e linguaggi giovanili. Su questo primo filone ad esempio si potranno proporre iniziative formative che promuovano la cittadinanza attiva e il contrasto alle diverse forme di discriminazione nei confronti delle giovani generazioni, azioni di informazione per conoscere il mondo del lavoro orientando i giovani nella fase di transizione studio-lavoro, e altro.
Per quanto riguarda invece il filone della promozione del benessere psicosociale delle giovani generazioni si potranno proporre ad esempio iniziative e interventi volti all’educazione al senso civico, alla multiculturalità, al contrasto del bullismo e del cyberbullismo, alla violenza di genere, nelle scuole e nei luoghi di aggregazione.

A questo bando il Comune di Bologna destina 40 mila euro complessivi. La realizzazione dei progetti sarà inoltre sostenuta attraverso le coprogettazione e realizzazione, la possibilità di utilizzare spazi comunali, l’utilizzo del portale Flashgiovani e dei suoi social media per la promozione e la pubblicizzazione delle attività di progetto.





Linea Radio Multimedia srl - P.Iva 02556210363 - Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
Sassuolo2000.it - Reg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 - Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
• Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine
© 2018 · RSS ·
13 query in 0,521 secondi