Home Reggio Emilia Venerdì a Cavriago la quarta edizione del “Festival di Comunità”

Venerdì a Cavriago la quarta edizione del “Festival di Comunità”


# ora in onda #
...............




Venerdì 9 novembre si svolge la quarta edizione del “Festival di Comunità” a Cavriago, presso il Centro studio e lavoro La Cremeria, di via Guardanavona. La serata sarà dedicata al tema “Comunità: senso di appartenenza e memoria collettiva”. Dopo la cena (posti già tutti esauriti), seguirà alle 21:15 un incontro aperto a tutta la cittadinanza in cui porterà la sua testimonianza una rappresentante dell’Associazione sopravvissuti della strage di Sant’Anna di Stazzema. Interverrà anche il sindaco di Sant’Anna.

Ripercorreranno i tragici fatti del 1944 e la superstite racconterà ciò che visse e che anche altri sopravvissuti hanno poi raccontato. Il tutto appunto con l’intento di mantenere vivo il ricordo di quanto accadde durante l’occupazione tedesca, che portò alla morte di centinaia e centinaia di civili, soprattutto donne, anziani e bambini fucilati e bruciati dalla furia nazista. Il giorno dopo, sabato 10 novembre, la rappresentante dell’Associazione incontrerà i ragazzi delle scuole medie di Cavriago.

Il doppio appuntamento è organizzato dal gruppo “Educare, una questione di Comunità”. Un percorso che vede coinvolti famiglie, educatori, associazioni e istituzioni locali per promuovere un dialogo costruttivo intorno al significato dell’educare. Dal 2013 vengono organizzate diverse iniziative concrete e condivise, appunto come il Festival di Comunità.