Home Economia Scomparso nella notte il presidente provinciale di Confcommercio Giorgio Vecchi

Scomparso nella notte il presidente provinciale di Confcommercio Giorgio Vecchi


# ora in onda #
...............




E’ scomparso nella notte Giorgio Vecchi, presidente provinciale di Confcommercio. Una vita, quella di Vecchi, improntata ad un solido impianto valoriale ed etico, dedicata al lavoro, spesa in tanti ruoli importanti ed in una moltitudine di progetti e iniziative perché le ragioni delle piccole e medie imprese avessero l’attenzione e il rispetto che meritano.

Appena concluso il servizio militare, comincia la sua lunga carriera lavorativa. Dal 1968 al 1975 è collaboratore in un esercizio commerciale a Carpi. Il salto nel mondo del lavoro autonomo arriva nel 1976, quando apre la sua attività, che condurrà in prima persona per oltre quarant’anni. L’esercizio in via Berengario diventa ben presto crocevia di discussioni ed incontri con commercianti del centro storico, sindaci, assessori e associazioni di categoria.

Alla attività di impresa affianca così quella di rappresentanza delle istanze del mondo del commercio e più complessivamente del centro storico carpigiano: dal 1980 al 1990 è dirigente di Lapam a Carpi, dal 1994 al 2004 è presidente dell’Associazione di promozione Carpi Centro. Nel 2005 diventa presidente di Confcommercio Carpi, carica che ricoprirà fino al 2014 per poi assumere, l’anno seguente, la carica di presidente provinciale.

Importanti le funzioni rivestite da Vecchi a livello istituzionale: dal 2013 al 2016 è vice Presidente della Camera di Commercio di Modena di cui assume la presidenza nel 2016 per i successivi due anni, durante i quali è presidente di PROMEC azienda speciale per l’internazionalizzazione, presidente del Consiglio Direttivo della Camera Arbitrale di Modena, membro di Giunta di Unioncamere Emilia Romagna.

“Una scomparsa, quella di Giorgio – commentano i due vicepresidenti Bruna Lami e Massimo Malpighi – che ci addolora: abbiamo perso un compagno di viaggio, un visionario rimasto sempre con i piedi per terra, un esempio di dedizione al lavoro e di amore per la sua Carpi, che per sempre rimarrà vivo nella nostra memoria e di chiunque l’abbia conosciuto. Se ne va un vero protagonista del mondo imprenditoriale, associativo e del territorio modenese”.