Home Modena Prosegue il ciclo di conferenze “Carte rivelatrici”, dedicato al patrimonio culturale estense...

Prosegue il ciclo di conferenze “Carte rivelatrici”, dedicato al patrimonio culturale estense di archivi e biblioteche


# ora in onda #
...............




Terzo appuntamento del nuovo ciclo di conferenze, “Carte rivelatrici” dedicate al patrimonio culturale estense di archivi e biblioteche nell’era del digitale.
Sarà dedicato alla musica all’epoca degli estensi e si terrà giovedì 8 novembre 2018 alle ore 15.00 presso la Biblioteca Estense Universitaria del Palazzo dei Musei (Largo Porta Sant’Agostino, 337) a Modena. Sarà il dott. Matteo Al Kalak di Unimore ad accompagnare il pubblico a “Costruire un’identità: Lodovico Antonio Muratori e gli Estensi”.

“Muratori – spiega Matteo Al Kalak di Unimore – resta una delle personalità più affascinanti della storia estense, capace di dare un lustro europeo alla dinastia che fu chiamato a servire e che governò il ducato di Modena. Si deve a lui la riscoperta dello sterminato patrimonio estense, dalla Biblioteca, agli archivi, sino ai grandi tesori di arte e di antichità di cui i duchi furono collezionisti”.

L’iniziativa organizzata dalla prof.ssa Elena Fumagalli e dal dott. Matteo Al Kalak del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di Unimore, insieme all’Archivio di Stato di Modena, vede quest’anno la presenza anche di Gallerie Estensi.
La partecipazione al ciclo di conferenze, aperte a tutti e pensate per un pubblico ampio e non specialistico, consentirà agli studenti del Dipartimento di studi linguistici e culturali di acquisire fino a un massimo di 3 CFU.