Home Ambiente Rimozione amianto, via libera a Planetario e Ippodromo

Rimozione amianto, via libera a Planetario e Ippodromo


# ora in onda #
...............




I lavori per la rimozione e lo smaltimento di lastre in cemento amianto negli edifici del Planetario e degli stallini dell’Ippodromo di proprietà comunale a Modena prenderanno il via entro l’anno, condizioni meteo permettendo. L’intervento, dal valore complessivo di 250 mila euro, è stato aggiudicato dal Comune nei giorni scorsi alla ditta Beca Coperture srl di Sassuolo ed è già in corso di redazione il piano di smaltimento legato al cantiere che dovrà essere approvato dall’Azienda sanitaria.

Questo intervento, insieme a quello che si è svolto nel corso dell’estate in via Morandi, consente di esaurire l’elenco delle strutture pubbliche comunali che presentano coperture in amianto oggetto di accordo con la Regione Emilia-Romagna per lo smaltimento.

I lavori al Planetario e negli stallini dell’Ippodromo richiederanno alcuni mesi durante i quali i locali rimarranno inagibili. L’azienda sanitaria, sulla base del piano di smaltimento, seguirà tutte le fasi, dalla rimozione al luogo di destinazione delle lastre. L’intervento prevede anche la sostituzione delle coperture con altro materiale.

L’intervento in via Morandi ha riguardato la rimozione e bonifica delle coperture in cemento amianto di una serie di edifici comunali occupati in passato dall’Amiu di Modena e oggi da alcuni servizi comunali e da attività di magazzino di affittuari o sede di associazioni, per un importo complessivo di 250 mila euro. La presenza di amianto riguardava circa il 50 percento delle coperture degli edifici pubblici nel comparto, pari a 5.100 metri quadrati. Anche in questo caso, l’intervento ha previsto la rimozione delle lastre esistenti in cemento amianto, il loro corretto smaltimento e la loro sostituzione con coperture di differente materiale.