Home Carpi Tornano le Domeniche InCarpi

Tornano le Domeniche InCarpi


# ora in onda #
...............




“Dopo il successo del primo appuntamento della stagione 2018-19, il 7 ottobre scorso – afferma l’assessore alle Politiche culturali Simone Morelli – le Domeniche InCarpi, incontri, letture, laboratori e aperture straordinarie degli Istituti, sono pronte ad accogliere cittadini e turisti, grandi e piccini anche domenica 4 novembre”.

Ricordiamo che le Domeniche, organizzate da Archivio Storico comunale, Biblioteca multimediale Loria, Castello dei ragazzi, InCarpi e Musei di Palazzo dei Pio, puntano alla valorizzazione dei patrimoni degli istituti culturali e delle loro peculiarità, attraverso un programma di iniziative molto varie.

Ecco il programma

Ore 15 – InCarpi

La Piazza dei Martiri

Ore 16 – Archivio storico

Il lavoro dello storico. Berengario e le altre genealogie famigliari nell’Archivio Guaitoli. Visita guidata ai fondi archivistici

Ore 17 – Musei di Palazzo dei Pio

Berengario da Carpi, tra arte e anatomia
introduzione in visita e incontro con Sonia Cavicchioli (Università di Bologna)

Ore 17 – Teatro Comunale

Salvatore Accardo con l’Orchestra da Camera italiana

Ore 17 – Castello dei ragazzi

A tavola con il lupo – narrazione a cura di Marco Bertarini

Ore 18 – Biblioteca multimediale Loria

Racconti di scienza, racconti di scienziati – Sinfonia quantistica nei computer di domani: dal bit al qubit, incontro con Catalina Curceanu, Primo ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Frascati

Conduce Paolo Bussei, accompagnamento musicale di Gianluca Magnani

Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito, senza prenotazione.

I Musei di Palazzo dei Pio sono aperti fino a domenica 4 novembre, ore 10-13 e 15-19. Domenica dalle 15 alle 19 sarà possibile visitare anche la sala del Guerriero.