Home Sassuolo “Voci di pace nella Grande Guerra”: camminata storica attraverso la Sassuolo di...

“Voci di pace nella Grande Guerra”: camminata storica attraverso la Sassuolo di 100 anni fa


# ora in onda #
...............




Sabato 3 novembre, con partenza alle ore 15 da piazza Garibaldi, si terrà la camminata con narrazione storica “Voci di pace nella Grande Guerra”. Sette le tappe previste, tutte in centro storico, con arrivo alle ore 17.00 presso il Cimitero monumentale di San Prospero.

Nel centenario dell’armistizio del 4 novembre 1918, l’iniziativa sarà l’occasione per scoprire vicende risalenti al tempo della Grande guerra e legate ai luoghi della città. In particolare sarà ricostruito il ruolo delle donne e degli uomini che tennero vive le attenzioni ai bisogni del quotidiano e alle istanze pacifiste durante la Prima guerra mondiale. Il racconto storico evidenzierà il coinvolgimento totale della società in guerra, dallo scenario internazionale alla realtà locale, gettando nuova luce sulla Sassuolo di 100 anni fa.

La camminata sarà condotta dagli esperti di Public History Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti, che hanno ricostruito le vicende raccontate attraverso ricerche svolte personalmente tra l’Archivio storico comunale e archivi modenesi. Ad ogni tappa si ascolteranno inoltre musiche e letture da articoli giornalistici, lettere, bollettini, relazioni dell’epoca, che saranno interpretati da Cristina Ravazzini e Paolo Fantoni.

L’iniziativa è organizzata dall’Istituto Gramsci di Sassuolo con il patrocinio del Comune di Sassuolo. A partecipazione gratuita, rientra nel programma delle celebrazioni previste per la “Giornata delle forze armate e dell’Unità nazionale”.