Home Sassuolo “Corpi che apprendono”: un convegno per fare il punto sul progetto di...

“Corpi che apprendono”: un convegno per fare il punto sul progetto di avvicinamento alla lingua inglese


# ora in onda #
...............




“Corpi che apprendono”: è questo il titolo del convegno che l’Assessorato all’Istruzione, in collaborazione con il Coordinamento Pedagogico, organizza per il 10 novembre, al Crogiolo Marazzi, per fare il punto sul progetto di avvicinamento alla lingua inglese, sperimentato per 3 anni nei nidi d’infanzia comunali, e proseguito, con varie modalità, nelle scuole d’infanzia di Sassuolo.

Un’occasione unica, per educatrici, operatori della scuola, e famiglie, e per tutti coloro che si interessano di innovazione educativa. Partendo dall’idea che l’esperienza produce apprendimenti, si rifletterà su come il movimento, e l’interazione possono aiutare a familiarizzare con una lingua straniera, favorendo l’ascolto e stimolando l’attenzione.

Di grande spessore i relatori che interverranno al mattino: da Vea Vecchi e Elena Maccaferri, di Reggio Children, a Valentina Fantasia, del Max Planck Institute di Berlino, a Daria Santoni, referente pedagogico del progetto di avvicinamento alle lingue della Provincia di Trento. Verranno presentate anche le esperienze maturate in questi anni nei nidi e nelle scuole dell’infanzia.

Nel pomeriggio si terranno laboratori a iscrizione sul tema “corpi che ascoltano” per educatori, insegnanti, coordinatori pedagogici, da un lato, e per famiglie con bambini dall’altro.

“Siamo certi che quest’occasione sarà importante, per la comunità degli educatori della nostra città, e sarà una vera sfida all’innovazione educativa e didattica”: queste la parole dell’assessore, Maria Savigni.