Home Ambiente “Riciclandino”, 51 mila euro alle scuole del territorio modenese

“Riciclandino”, 51 mila euro alle scuole del territorio modenese


# ora in onda #
...............




Sono stati consegnati oggi i premi 2017/2018 alle scuole del territorio modenese che si sono distinte per l’attenzione all’ambiente nell’ambito di “Riciclandino”, il progetto del Gruppo Hera – realizzato assieme ai Comuni aderenti e in collaborazione con ATERSIR – che promuove l’utilizzo delle stazioni ecologiche da parte di studenti e famiglie.

Grazie a questa iniziativa e agli alunni, alle famiglie e agli insegnanti che hanno dimostrato il loro impegno nei confronti della raccolta differenziata, sono state raccolte direttamente in stazione ecologica oltre 640 tonnellate di rifiuti, che hanno fruttato agli istituti del modenese premi per 51 mila euro.

Riciclandino è un’iniziativa di promozione delle stazioni ecologiche, i centri di raccolta di Hera presso i quali cittadini e imprese possono portare i loro rifiuti differenziati. Grazie a Riciclandino, portando presso queste strutture i propri rifiuti gli utenti possono attribuire alla scuola dei loro figli, nipoti, amici, un importo proporzionale a qualità e quantità di ciò che è stato conferito.

Oggi sono state premiate, per ciascuna area territoriale, due scuole: quella che ha accumulato il premio più elevato e quella che si è dimostrata più “virtuosa”, che ha portato cioè la maggior quantità di rifiuti in relazione al numero di studenti presenti.

Per il Comune di Modena si sono aggiudicate il grande assegno di Riciclandino la scuola media Lanfranco, che con 1.350 euro anche quest’anno si conferma quella con il premio più ricco, e l’istituto Fermi, che porta a casa 250 euro in quanto scuola più virtuosa del comune.

Per i Comuni della cintura modenese (Bastiglia, Bomporto, Campogalliano, Castelfranco Emilia e San Cesario), sono state premiate la primaria Guinizzelli (di Castelfranco) e la scuola dell’infanzia Sorelle Neri (di Campogalliano), rispettivamente con 2.180 euro – il premio più alto in assoluto – e 645 euro.

Per i Comuni dell’Unione Terre di Castelli aderenti al progetto (Castelnuovo, Castelvetro, Guglia, Marano, Spilamberto e Vignola), sono state premiate due scuole dell’infanzia: le Collodi di Marano, con 1.445 euro, e la scuola “Guiglia Capoluogo”, con 645 euro.

Infine, per l’Unione del Frignano, sono state premiate le due scuole dell’infanzia Perfetti e Magg. Luigi Ricci, di Fanano e Sestola. La prima si è aggiudicata 1.760 euro; la seconda 625 euro.

L’anno scolastico di Riciclandino, nei comuni e per le scuole che hanno aderito, è già ripartito: a tutti gli studenti sono infatti state distribuite le cartoline che contengono i codici a barre identificativi di ogni istituto. È importante avere con sé questo codice a barre – o anche una sua semplice fotocopia – quando si va alla stazione ecologica perché solo “sparandolo” si contribuisce a far lievitare il beneficio per la scuola.