Home Reggio Emilia Una nuova area per la Protezione Civile a Sant’Ilario d’Enza

Una nuova area per la Protezione Civile a Sant’Ilario d’Enza


# ora in onda #
...............




In questi giorni sono iniziati i lavori per la realizzazione della nuova area di raccolta della Protezione Civile, che sorgerà ad est della sede della Croce Bianca.
In tal modo si arricchisce ulteriormente la fascia di servizi destinati alla sicurezza realizzata a ridosso della ferrovia e comprendente il magazzino comunale, il distaccamento VVFF e la Croce Bianca. Il progetto prevede la realizzazione di un piazzale attrezzato destinato ad ospitare la Colonna Mobile dei soccorritori volontari della Protezione Civile, mentre nelle aree limitrofe verranno allestiti i campi predisposti per i VVFF.

L’area individuata presenta le caratteristiche necessarie per allestire un campo con una superficie pari a 7.000 mq dotato di tende per i soccorritori, servizi igienici, mensa e le unità di comando e di primo soccorso e sarà inoltre dotata della necessaria viabilità di accesso, di una vasca di laminazione, della rete fognaria per le acque nere, vasca di prima pioggia e impianto di sollevamento al fine di risolvere le criticità idrauliche ed ambientali.
Il campo potrà ospitare 72 soccorritori, tra volontari e Protezione Civile, dotati di 7 pulmini da 9 posti e 3 autovetture oltre agli impianti necessari alla fornitura dei pasti. Consentirà la sosta di autobus, camion ed eventualmente di macchine operatrici. Consentirà lo stoccaggio e la movimentazione di container e sarà attrezzata per l’atterraggio, anche notturno, degli elicotteri.
A completamento dell’area e per la protezione delle intrusioni sarà predisposta una recinzione realizzata con rete grigliata che verrà prolungata fino al rilevato stradale adiacente alla Provinciale.
L’intervento è stato finanziato dalla Regione Emilia-Romagna su proposta dell’Amministrazione (per un importo di 100.000 euro) che aveva proposto nell’area la nuova sede della Polizia Municipale per l’Unione.