Home Reggio Emilia “Siamo tutti sotto lo stesso cielo” venerdì l’incontro promosso dal Cenacolo Francescano...

“Siamo tutti sotto lo stesso cielo” venerdì l’incontro promosso dal Cenacolo Francescano di Reggio Emilia


# ora in onda #
...............




Si parlerà di diritto di famiglia ed in particolare del valore della famiglia come ambiente e sistema educativo, sia da un punto di vista laico sia religioso, all’appuntamento promosso dal Cenacolo Francescano di Reggio Emilia che vede, oltre al patrocinio di Unimore, l’intervento di due docenti esperte del settore.

“Siamo tutti sotto lo stesso cielo. L’esperienza educativa e didattica del Doposcuola “Compitiamo” è il titolo dell’iniziativa, che vedrà intervenire, venerdì 26 ottobre 2018 alle ore 16.30 presso l’Aula Magna Manodori di Palazzo Dossetti (viale Allegri, 9) a Reggio Emilia, la prof.ssa Laura Cerrocchi e la prof.ssa Maria Donata Panforti del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore.

Dopo l’introduzione delle Sorelle del Cenacolo Francescano che si soffermeranno sull’esperienza di accoglienza ed accompagnamento del doposcuola del Cenacolo Francescano, la prof.ssa Laura Cerrocchi focalizzerà l’attenzione su “La famiglia come ambiente e/o sistema educativo”, prendendo in esame la conoscenza e la progettazione educativa relativa alla famiglia nella reciprocità tra fattori sociali, culturali, psicologici e biologici e, dall’altro, la complessità e pluralità della natura, della struttura e della dinamica familiare. Inoltre delineerà le funzioni di propulsore, controllo, assenza, risorsa e costo materiale e simbolico della famiglia e le prospettive di alleanza tra famiglia, scuola e agenzie educative extrascolastiche, di sostegno alla genitorialità, di educazione familiare e di Educazione degli Adulti.

A seguire l’intervento della prof.ssa Maria Donata Panforti, su “I Diritti dei minori: dalla tutela al rispetto”, che ricostruirà l’evoluzione che ha visto emergere il diritto dei minori, nell’ambito del diritto di famiglia, come branca autonoma rispetto al diritto della coppia. Più in generale, il tema affrontato metterà in luce la valorizzazione del minore come titolare di specifici diritti autonomi, indipendenti da quelli dei genitori, che l’ordinamento giuridico riconosce anche attraverso nuovi istituti quali, ad esempio, il diritto di partecipazione ai processi civili e il diritto a conoscere l’identità dei propri genitori biologici.

L’ultimo intervento sarà affidato alle insegnanti Anna Savoia e Mara Anastasia, referenti di sede delle Scuole Primarie G. Carducci e G. Zibondi di Reggio Emilia che parleranno di “Scuola-Cenacolo-Famiglia: la realizzazione del diritto allo studio”.

La prof.ssa Maria Donata Panforti è Vicepresidente della International Society of Family Law e National Expert per la Commissione per il Diritto di famiglia Europeo.

La prof.ssa Laura Cerrocchi è Direttore del Master Fami Organizzazione e gestione della scuola in contesti multiculturali ed è Membro del Comitato Tecnico Scientifico del Centro Regionale di Ricerca sull’Istruzione degli Adulti, nato da un progetto del MIUR.