Home Reggio Emilia Giovani protagonisti in Val d’Enza

Giovani protagonisti in Val d’Enza


# ora in onda #
...............




“La settimana scorsa, nell’App di Montecchio, si è svolta una piacevole serata di festeggiamenti per i 118 ragazzi che hanno prestato il loro tempo libero estivo dedicandolo a progetti di volontariato”. Lo rende noto l’Assessore Politiche sociali dell’Unione Val d’Enza
Andrea Carletti.

““Giovani protagonisti” è un progetto che, nell’edizione 2018 – la seconda attuata dall’Unione Val d’Enza dopo la positiva esperienza del 2017 – ha ottenuto l’adesione di 55 associazioni locali e la proposta di 53 progetti di volontariato per ragazzi e ragazze della Val d’Enza, dai 14 ai 29 anni.

Durante l’evento abbiamo ribadito l’impegno dei giovani che si sono resi protagonisti di esperienze di cittadinanza attiva nel proprio territorio, aderendo ad una delle opportunità proposte in vari ambiti tra cui: ambiente, arte, cultura, educazione, ricreazione e sport.

Hanno partecipato all’evento un centinaio di ragazzi, premiati ciascuno dai diversi rappresentanti delle amministrazioni dei Comuni della Val d’Enza. Il presidente dell’Unione, Paolo Burani, ha reso merito a tutti, indicando nelle attività da loro prestate un esempio utile per tutta la comunità oltrechè un patrimonio personale di cui ognuno dei “giovani protagonisti” disporrà nel corso della propria vita .

Nel 2017 sono stati 99 i ragazzi partecipanti; quest’anno, 118, a dimostrazione che la sensibilità dei giovani e il loro senso di comunità sono sentimenti effettivi, che si manifestano in azioni concrete.

Grazie ancora a tutti i ragazzi che hanno colto con entusiasmo questa opportunità; grazie alle tante associazioni che rappresentano un valore aggiunto per la comunità della Val d’Enza e grazie a tutti gli operatori per il loro contributo determinante” conclude Carletti.