Home Appennino Reggiano Fiorentini rieletto nel Consiglio Regionale Anpas

Fiorentini rieletto nel Consiglio Regionale Anpas


# ora in onda #
...............




Il Presidente della Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti e Vetto, Iacopo Fiorentini, è stati eletto nel Consiglio regionale Anpas Emilia Romagna. L’assemblea elettiva delle Pubbliche Assistenze di tutta la regione ha infatti svolto nei giorni scorsi le proprie funzioni nominando 22 consiglieri, tra i quali appunto Fiorentini. Le elezioni si sono svolte nella suggestiva location dell’Accademia Militare di Modena, si è svolta l’Assemblea che ha rinnovato le cariche del prossimo quadriennio 2018-2022.

Nell’ambito della giornata sono intervenuti esponenti di diverse Istituzioni, tra i quali il Sindaco del Comune di Modena Giancarlo Muzzarelli, Francesco D’Amico Portavoce del Forum del Terzo Settore, Kyriakoula Petropulacos Direttrice generale Cura della persona, salute e welfare della Regione Emilia-Romagna. I lavori dell’Assemblea Elettiva hanno visto anche il rendiconto da parte dei consiglieri uscenti del lavoro svolto in questi quattro anni di mandato: dopo la relazione della Presidente Miriam Ducci, è seguita quella di Iacopo Fiorentini, che ha svolto il ruolo di vicepresidente in questi ultimi anni. A concludere gli interventi della Direzione regionale, è stato il ringraziamento ed il contributo di Ilario Moreschi, Vicepresidente di Anpas Nazionale, mentre l’intervento conclusivo della giornata è stato quello del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini che ha rimarcato l’importanza e la forza del volontariato e in particolare delle Pubbliche Assistenze. Le operazioni di voto per il nuovo consiglio hanno visto la partecipazione di 105 Pubbliche Assistenze con 223 delegati.

“Per me è un onore e un grande orgoglio essere ancora parte dell’organismo regionale che raccoglie oggi 112 pubbliche assistenze, 20 mila militi e 100 mila soci sostenitori sul territorio regionale. Il lavoro svolto in questi 4 anni mi ha permesso di imparare molto e mettere in pratica competenze che già avevo e altre acquisite in divenire ad un lavoro complesso e importante, che credo abbia dato buoni risultati. Credo sia anche una occasione per far conoscere un lavoro di alto livello portato avanti dalle Pubbliche Assistenze che operano in sedi decentrate e “scomode”, come la nostra e le altre che lavorano nel territorio appenninico. Realtà che assumono un’importanza ancora superiore visto che contribuiscono a garantire la sicurezza territoriale in aree dove spesso ci sono abitati e case isolate molto distanti dagli ospedali, in cui molte volte risiedono persone anziane. Al di là delle funzioni di emergenza-urgenza poi ci sono quotidianamente i servizi ordinari, in particolare trasporti di pazienti verso i luoghi di cura, che hanno un ruolo sociale fondamentale. Insomma, anche in questo contesto ho avuto modo di comprendere quanto sia importante portare la nostra voce in questo ambito di rilievo regionale. Ringrazio i delegati di tutte le Anpas che hanno partecipato alle elezioni e mi hanno rinnovato la loro fiducia”. All’elezione del Consiglio regionale seguirà nelle prossime settimane l’individuazione delle cariche di vertice (presidenza, vicepresidenza, responsabili dei vari settori) e l’indicazione dei candidati e delegati al Consiglio nazionale Anpas.