» Bassa modenese, Sociale » Bambini e famiglie insieme, un anno di iniziative gratuite a Campogalliano

Bambini e famiglie insieme, un anno di iniziative gratuite a Campogalliano


A Campogalliano ha preso avvio un calendario integrato di iniziative gratuite rivolte ai bambini da 0 a 6 anni e ai loro genitori, che vede collaborare tra loro il Nido d’Infanzia “Flauto Magico”, le Scuole d’Infanzia “Sergio Neri”, “Ernesto Cattani” e “Angeli Custodi” e la Biblioteca Comunale “Edmondo Berselli”.

Un programma che da ottobre 2018 fino a maggio 2019 vedrà succedersi circa una trentina di appuntamenti, frutto di un lavoro e di una riflessione allargata con l’obiettivo di irrobustire l’offerta educativa e di offrire un concreto aiuto ai genitori per crescere bene i nostri bambini e i nostri futuri cittadini. Le attività sono rivolte a tutti, ma è necessaria l’iscrizione. Il prossimo appuntamento è per mercoledì 24 ottobre, alle 18.30 presso il Nido d’Infanzia “Flauto Magico”, con un incontro dal titolo “Vita all’aria aperta e prevenzione delle malattie”.

“Con l’aiuto del Coordinamento pedagogico dell’Unione Terre d’Argine, al termine di un processo continuo di condivisione di idee fra le pedagogiste dell’Unione, le insegnanti e l’amministrazione comunale”, spiega la sindaca Paola Guerzoni, “abbiamo progettato un cartellone unico per Campogalliano. Per due anni, i genitori di bambini da 0 a 6 anni avranno a disposizione attività pensate per loro, di vario genere: laboratori, incontri, approfondimenti, condivisioni, feste, etc. E, novità, un sabato mattina al mese il nido Flauto Magico sarà aperto per le mamme (anche papà e nonni) e bambini di meno di 1 anno”.
Il programma ha preso corpo grazie al sostegno del “Progetto Focus06 – Una comunità per il benessere dell’infanzia”, finanziato dalla “Fondazione Con i Bambini”, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Già dal nome si intuisce come il progetto riguardi l’età che va dalla nascita ai sei anni, un periodo nel quale vengono messe in campo enormi potenzialità dai punti di vista affettivo, sociale e cognitivo. In quegli anni cruciali il bambino non fa che assorbire e imparare: costruisce un propria capacità di esprimersi e di comunicare, instaura legami affettivi con una pluralità di persone, elabora piano piano una propria identità, accumulando un bagaglio di esperienze, esercitando la sua intelligenza, mosso dal desiderio di conoscenza e dalla curiosità.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: coordinamento.pedagogico@terredargine.it, 059.649712 – www.progettofocus06.it





Linea Radio Multimedia srl - P.Iva 02556210363 - Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
Sassuolo2000.it - Reg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 - Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
• Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine
© 2018 · RSS ·
13 query in 0,481 secondi