Home Sassuolo L’Italian Factor al ‘Festival della Crescita’, venerdì 26 ottobre a Sassuolo

L’Italian Factor al ‘Festival della Crescita’, venerdì 26 ottobre a Sassuolo


# ora in onda #
...............




Iniziativa, ingegno, industria e innovazione sono le quattro direttrici che marcano il successo del distretto della ceramica di Sassuolo. Il Comune di Sassuolo diventa partner del Festival della Crescita proprio per presentare esperienze e progetti incrociando visioni e riflessioni di imprenditori, architetti e designer di livello internazionale presenti per una giornata in città.

L’appuntamento è per venerdì 26 ottobre al Crogiolo Marazzi, un luogo simbolo per la cultura materiale e industriale di Sassuolo, oggi di valore culturale di ampio respiro.

Il Festival della Crescita è un format culturale di livello nazionale, messo a punto da Future Concept Lab, una realtà fondata e diretta dal Prof. Francesco Morace che opera a supporto di imprese, creativi, formatori, enti ed istituzioni con uno specifico focus sui valori fondativi dell’Italian Factor. Lanciato nell’ottobre 2015 a Milano in occasione dell’Expo, nel 2016 e nel 2017 il Festival ha disegnato una mappa della crescita, con una presenza articolata sul territorio italiano realizzando in due anni ventuno tappe in diciassette città in tutto lo stivale: da Milano a Lecce, da Torino a Roma, da Trento a Napoli.

L’appuntamento sassolese è fissato per venerdì 26 ottobre, dalle ore 9,30 alle ore 18,30 presso il Crogiolo Marazzi, in via Radici in Monte 70.

Il programma prevede:

  • dalle ore 9,30 alle ore 10: La Sassuolo del futuro, con il Sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni e Armando Meletti, AD Esmalglass Italia e membro del Comitato Orgaizzatore.
  • Dalle ore 10 alle ore 11: Un futuro ad alta risoluzione. L’orizzonte dell’Italian Factor. Lectio magistralis di Francesco Morace (Future Concept Lab)
  • Dalle ore 11 alle ore 12: Dialogo. Le prospettive del sistema Italia tra lusso ed eccellenza. Dialogo tra Massimo Iosa Ghini (designer), Gianni Tanini (Devon & Devon) e Graziano Verdi (Italcer Group).
  • Dalle ore 12 alle ore 13: Progetti e pratiche virtuose a cura di scuole e Università. Introduce e coordina Maria Savigni, Vicesindaco di Sassuolo.
  • Dalle ore 15 alle ore 17: Primo Convivio. Alta risoluzione: il triangolo virtuoso tra artigianato, industria e progetto. Con Alberto Alessi (Alessi), Giulio Ceppi (Architetto e Designer), introduce e modera Francesco Morace.
  • Dalle ore 17 alle ore 17,30: Il suono della ceramica. Il caso Portobello (Brasile) a cura di Chiara Luzzana (Sound Designer)
  • Dalle ore 17,30 alle ore 18,30: Secondo Convivio. Crescere! Un manifesto in 12 mosse con Linda Gobbi e Francesco Morace (Future Concept Lab)