Home Appennino Reggiano Grand Tour 2018 fa tappa sull’Appennino reggiano

Grand Tour 2018 fa tappa sull’Appennino reggiano


# ora in onda #
...............




Dopo i primi due appuntamenti di Grand Tour 2018 (sull’Appennino bolognese e nella Pianura bolognese), l’evento itinerante ideato da Emil Banca per promuovere i tesori del territorio ad ottobre si sposta sull’Appennino reggiano.  Sabato 13 e domenica 14 ottobre sono in programma moltissime iniziative gratuite, o a prezzo speciale, adatte a tutte le età, per valorizzare il patrimonio naturale, artistico ed enogastronomico locale.

Ad illuminarsi saranno i Comuni di Canossa, Carpineti, Castelnovo ne’ Monti, Toano, Villa Minozzo e Ventasso che apriranno le porte di castelli, parchi, pievi, caseifici e acetaie.
A Canossa si potranno visitare l’omonimo castello e il castello di Rossena, in programma anche un laboratorio di scultura per esplorare la vena creativa dei bambini. Sarà possibile andare alla scoperta anche del castello di Carpineti, uno degli elementi fondativi del sistema fortificato di Matilde di Canossa, che per l’occasione sarà animato da figuranti. All’interno del programma non poteva mancare un’escursione alla Pietra di Bismantova, ma la proposta di Castelnovo ne’ Monti sarà ulteriormente arricchita da una tappa golosa alla latteria di Carnola, scoprendo l’oro reggiano: il Parmigiano. Anche a Toano è in calendario una visita con degustazione, questa volta al caseificio Cavola 993. Il programma prosegue a Villa Minozzo con tour guidati a Pieve, Rocca e inedite rappresentazioni di cantori al Museo del Maggio. Non possiamo non menzionare la divertente sagra Sologno Raglia, quarta edizione della grande festa dell’asino che ha dato origine alla razza reggiana. E poi ancora laboratori alla scoperta di castagneti, fauna del luogo e percorsi speciali di baby trekking. I partecipanti dal palato raffinato potranno scoprire l’Aceto Balsamico “Il Principe Nero”, all’acetaia Il Vascello del Monsignore, per i più avventurieri invece, varrà certo una tappa Cerwood, il parco avventura con ben 27 percorsi sospesi tra gli alberi del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano (entrate a prezzo ridotto) a Ventasso. Grazie all’Atelier Natura il Grand Tour offrirà ai bambini l’occasione di scoprire la biodiversità dell’appennino e passeggiare nella natura in compagnia di piccoli gnomi. Ad arricchire ulteriormente il programma, ci penseranno le Cooperative di Comunità I Briganti di Cerreto e Valli di Cavalieri che con i loro valori di solidarietà, amore per la montagna e condivisione rappresentano un unicum di accoglienza assolutamente da visitare e conoscere.

Le attività, le visite guidate e i laboratori sono aperti a tutti su prenotazione e fino a esaurimento posti. Per l’occasione diversi ristoranti offriranno menu speciali.
Per informazioni e iscrizioni: www.emilbancatour.it