Home Reggio Emilia Celiachia: a Reggio corso AUSL per Operatori del Settore Alimentare

Celiachia: a Reggio corso AUSL per Operatori del Settore Alimentare


# ora in onda #
...............




Si terrà il 22 novembre il prossimo corso di formazione sulla celiachia rivolto agli Operatori del Settore Alimentare (OSA) che intendono produrre o somministrare alimenti senza glutine. La giornata è dunque aperta a tutti gli ambiti della ristorazione, da quella collettiva (mense scolastiche, ospedaliere, aziendali, ecc…) a quella commerciale (ristoranti, pizzerie, bar ecc…), senza dimenticare il settore artigianale che conta, sul territorio modenese, numerose gastronomie, laboratori, gelaterie, ecc.

Oltre ad offrire nozioni di base sulla celiachia, tra i temi affrontati dai professionisti Ausl vi saranno gli alimenti naturalmente o artificialmente privi di glutine, le modalità di prevenzione della contaminazione da glutine degli alimenti durante le fasi del ciclo produttivo, il piano di autocontrollo, ecc. Non mancherà una parte più interattiva per condividere con i partecipanti le buone pratiche per evitare il rischio glutine nei confronti del cliente celiaco. La giornata si concluderà con il test e il rilascio degli attestati.

Il corso è obbligatorio per varie figure professionali attive nei settori della produzione e della ristorazione: il responsabile dell’attività o suo delegato, il responsabile dell’autocontrollo, il personale direttamente coinvolto nelle preparazioni (pizzaiolo, capo cuoco…) fino agli addetti alla somministrazione (responsabile di sala) ma è caldamente consigliato che le competenze su questo tema siano il più possibile diffuse all’interno dell’azienda alimentare. “Si tratta di un corso importante perché l’OSA, secondo modalità che sono formalizzate nel piano di autocontrollo aziendale, ha la responsabilità di evitare qualsiasi rischio ai soggetti intolleranti al glutine ed il compito di formare tutto il personale che opera nell’attività” chiarisce Alberto Tripodi del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Modena.

Organizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia (AIC), il corso si svolgerà giovedì 22 novembre dalle 15 alle 19 presso l’Auditorium del Centro Servizi dell’Azienda USL (Strada Martiniana, 21 Baggiovara, ingresso n. 4, 2° piano). L’accesso è gratuito, le iscrizioni (possibili compilando il form online) si chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di 60 partecipanti: dieci i posti ancora disponibili; sarà data precedenza alle iscrizioni degli OSA operanti nella provincia di Modena. Tutti i dettagli alla pagina dedicata: http://www.ausl.mo.it/dsp/corsiceliachia