Home Bologna Domenica la 1^ Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica

Domenica la 1^ Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica


# ora in onda #
...............




L’Ordine degli Architetti e l’Ordine degli Ingegneri di Bologna con il patrocinio del Comune di Bologna aderiscono alla 1^ Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica in programma domenica 30 settembre. Due i punti informativi a Bologna: in piazza de’ Celestini e in via Rizzoli dalle ore 10,00 alle 18,00. L’evento, organizzato dalla Fondazione Inarcassa, dai rispettivi Consigli Nazionali ed altri, si terrà in contemporanea in più di 500 piazze italiane.

A Bologna, presso i due gazebo, ingegneri ed architetti per tutta la giornata di domenica forniranno informazioni e consigli per una maggiore consapevolezza in merito al rischio sismico, illustrando le variabili che possono incidere sulla sicurezza di un edificio (modalità costruttive, area di costruzione, normativa esistente al momento della costruzione, etc.), ed ancora le agevolazioni finanziarie disponibili (Sisma Bonus e Eco Bonus) per migliorare la sicurezza della propria abitazione a spese contenute.

“L’Italia è un Paese molto vulnerabile dal punto di vista sismico, dotato di un patrimonio immobiliare vecchio e scarsamente manutenuto – afferma il Presidente dell’Ordine degli Architetti Pier Giorgio Giannelli – per questo è importante che i cittadini prendano coscienza e consapevolezza del rischio insito nell’abitare questo nostro splendido ma delicato Paese, e che ciascuno assuma le iniziative, oggi possibili, ai fini della riduzione della pericolosità. Servono politiche strutturali incentrate sulla Rigenerazione Urbana per mettere in sicurezza il territorio, perchè investire prima, in prevenzione, consentirà di risparmiare in futuro sia vite umane che denaro ed aumentare la qualità della vita delle persone e la bellezza del nostro Paese.”

Questa iniziativa rientra nella missione istituzionale degli Ordini Professionali che svolgono il proprio ruolo a favore del Bene Comune.

“Non ci limiteremo a questa giornata – dichiara il presidente dell’Ordine degli Ingegneri Andrea Gnudi – ma replicheremo l’iniziativa attraverso un percorso che si svilupperà nei prossimi mesi presso i maggiori centri della Città Metropolitana, coinvolgendo quanti più soggetti possibile per informare una platea quanto più vasta di Cittadini.”

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Bologna. “L’amministrazione comunale – afferma l’assessore con delega alla protezione civile, Alberto Aitini – sostiene con convinzione e interesse questi momenti di sensibilizzazione dei cittadini su temi così importanti come la prevenzione e la sicurezza delle nostre abitazioni. Ogni rischio si può ridurre attraverso la conoscenza del problema, per questa ragione consideriamo importante ogni iniziativa che consente l’accesso maggiore possibile a informazioni e comportamenti corretti e consapevoli”.