Home Formigine A Formigine inaugura la Casa della Musica

A Formigine inaugura la Casa della Musica


# ora in onda #
...............




Un’intera giornata di festa aperta a tutti in occasione del taglio del nastro della nuova Casa della Musica di Formigine, in programma sabato 29 settembre a partire dalle 9,30, quando a “collaudare” la nuova struttura, all’interno del polo educativo di via Monsignor Cavazzuti, saranno i bambini delle scuole, impegnati con un laboratorio a tema musicale.

Alle 10, taglio del nastro alla presenza delle autorità, cui farà seguito il Concerto del Coro e dell’Orchestra del Flauto Magico, l’associazione formiginese che ha partecipato all’avviso pubblico di co-progettazione delle attività di educazione musicale. Nel pomeriggio a partire dalle 16, i nuovi spazi (sei aule per l’attività didattica e una per le attività in gruppo) prenderanno vita grazie a laboratori (su prenotazione, ogni 40 minuti) di costruzione di strumenti (3/5 anni); musica e movimento (6/10 anni); cartoon – sonorizzare un cartone animato (6/10 anni).

Con l’aiuto degli insegnanti del Flauto Magico, sarà possibile inoltre provare tutti gli strumenti, mentre a partire dalla stessa ora suoneranno i Marble City Sessions, band di Kilkenny, città irlandese gemellata con Formigine, e la Magicaboola Brass Band. Alle 17 laboratorio di percussioni (dagli 11 anni), con esibizione alle 18. Fino alle 20, ensemble di percussioni, ottoni, arpe e chitarre, a cura rispettivamente di Dario Mazzucco, Christian Rebecchi, Alice Caradente, Federica Cavani ed Enrica Savigni. A seguire, chiusura live rock. “Un’intervento– commenta Simona Sarracino, assessore alle Politiche Giovanili – finanziato quasi interamente dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, che ci consente di usufruire da oggi della prima struttura pubblica a Formigine a energia quasi zero, dalle altissime prestazioni sia in termini di acustica che sul fronte del risparmio energetico. La Casa della Musica sarà il punto di riferimento per un progetto più ampio di educazione musicale rivolto a tutte le fasce d’età, che coinvolge l’intero territorio comunale, frazioni comprese.”