Home Modena Sabato nei Quartieri modenesi arriva la Giornata della cittadinanza solidale

Sabato nei Quartieri modenesi arriva la Giornata della cittadinanza solidale


# ora in onda #
...............




Pulizia delle aree verdi comuni, tinteggiatura e manutenzione degli arredi urbani, animazioni per bambini e promozione delle associazioni del dono. Sono alcune delle attività proposte nell’ambito della Giornata della cittadinanza solidale in programma a Modena sabato 24 settembre e aperte a tutti i cittadini che potranno partecipare da protagonisti.

La Giornata, promossa dalla Regione Emilia Romagna con l’obiettivo di promuovere l’impegno di ogni cittadino per il bene comune, è stata presentata questa mattina, martedì 25 settembre, in Municipio, con una conferenza stampa alla quale sono intervenuti l’assessora alla Partecipazione e ai Quartieri Irene Guadagnini, Paolo Zarzana, presidente del Centro servizi per il volontariato Modena e il presidente del Quartiere 1 Franco Maria Tonelli che, insieme agli altri presidenti di Quartiere Carmelo Belardo, Mara Bergonzoni, Alberto Cirelli, hanno lavorato, con la collaborazione del Gruppo Hera, per definire il programma delle iniziative.

Come ha sottolineato l’assessora Guadagnini, “Modena è da sempre città attenta alla solidarietà e ricca di esperienze di volontariato. Questa giornata ci permette di accendere i riflettori su tante diverse realtà che si impegnano quotidianamente per rendere la nostra città più accogliente, pulita e solidale. Oltre alle realtà consolidate e di lunga tradizione – ha proseguito – vogliamo dare visibilità ai tantissimi che, attraverso l’Albo dei cittadini attivi, mettono a disposizione tempo ed energie per migliorare la propria zona e non solo”. L’assessora ha anche ricordato che la Giornata, grazie all’impegno del Centro servizi per il volontariato, avrà un’anteprima importante giovedì 27 settembre con l’incontro con Claudia Lodesani, presidente di Medici senza frontiere Italia che, alle 20.30, nell’aula magna del liceo Muratori (viale Cittadella 50), terrà una conversazione sul tema “Umanità e responsabilità: accogliere perché”. “Un’incontro – sui temi della solidarietà e dell’impegno civile, tanto più importante quanto più si fanno strada paure ed egoismi”.

Nel corso di sabato 29 settembre, ogni Quartiere propone un proprio programma: nel Quartiere 1 si potrà partecipare, dalle 10 alle 12, alla pulizia e sistemazione del verde dei Giardini ducali. Nel Quartiere 2, il tema centrale sarà quello del dono con gli stand informativi, dalle 9.30 alle 12.30 nella piazzetta del centro commerciale I Portali, delle associazioni di volontariato Avis, Admo, Aido e Gavci. Nel Quartiere 4, dalle 9.30 alle 12.30, è in programma la pulizia della pista ciclabile che porta al polo ospedaliero di Baggiovara e la riverniciatura dei giochi del parchetto in zona Galilei.

Programma ricchissimo nel Quartiere 3 che ha previsto una serie di appuntamenti nel corso del pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30 in collaborazione con numerose associazioni di volontariato. Ci saranno il laboratorio per bambini Migra Memory, le dimostrazioni di rianimazione da parte della Croce Blu, possibilità di partecipare a partite di pallavolo e di bigliardino, attività di giocoleria e bolle di sapone e anche una mostra fotografica dedicata alla Famiglia in Italia. Alle 15 ci sarà un concerto della Banda cittadina e, a seguire, la premiazione dei volontari del quartiere e dei volontari richiedenti asilo e, infine, il saluto del sindaco Gian Carlo Muzzarelli.

I VOLONTARI DI “IO PARTECIPO”

Sono 474 i cittadini attivi iscritti all’albo “Io partecipo”, promosso dal Comune di Modena con l’obiettivo di dare una possibilità di partecipazione alle persone che desiderano far parte attivamente della propria comunità e prendersi cura degli spazi collettivi, senza però aderire a un’associazione di volontariato, e attivo dalla fine del 2015. La Giornata della cittadinanza solidale di sabato 29 settembre li vedrà protagonisti in molti ambiti e sarà anche l’occasione per promuovere ulteriormente le adesioni.

Come prevede l’Albo, i cittadini attivi possono svolgere piccole manutenzioni di attrezzature e arredi comunali; giardinaggio nelle aree verdi e comuni; sorveglianza in strutture ricreative e culturali per adeguare gli orari di apertura alle esigenze degli utenti; controllo delle aree verdi durante le manifestazioni pubbliche.

In particolare, i volontari del Quartiere 1, hanno realizzato interventi di pulizia dei parchi Pertini, delle Rimembranze, dei Giardini ducali e del Novi Sad, ai quali si è aggiunta la manutenzione delle panchine; le pulizie hanno riguardato anche le aree di via Cavo Cerca, 4 Novembre e Cittadella. I volontari hanno inoltre dato vita al progetto Viviamo il parco delle Mura, a iniziative di accompagnamento dei ragazzi delle scuole Cittadella per il Natale in piazza Grande, di raccolta foglie e tinteggiatura nelle scuole, di doposcuola e di corsi di italiano per migranti.

Numerosi gli interventi di pulizia anche per i volontari del Quartiere 2 che si sono occupati dei parchi Divisione Acqui, XXII Aprile, San Giovanni Bosco, con la manutenzione delle panchine; dello sfalcio nella zona Torrenova e della manutenzione dell’area verde Caduti sul lavoro. Hanno realizzato anche il ripristino dei tratti pedonali sollevati dalle radici degli alberi, la raccolta foglie nelle scuole, il doposcuola e animazione del territorio e delle frazioni.

Nel Quartiere 3 i cittadini attivi hanno effettuato la pulizia dei parchi Amendola, Repubblica, Resistenza e del giardino dell’istituto Charitas, anche in questo caso con la sistemazione delle panchine; la raccolta foglie nei giardini delle scuole, il giardinaggio nell’area cortiliva del Quartiere, la tinteggiatura della sala di via Panni e l’animazione del territorio e nelle frazioni.

I volontari del Quartiere 4 hanno fatto numerosi interventi di pulizia dei rifiuti nelle vie del quartiere; di pulizia e sfalcio dei parchi Newton, De’ taraschi, Piazza, parco di via delle Costellazioni, piazza Alessandrini; di potatura nei parchi Rangoni e Rainusso e di raccolta foglie al Villaggio Giardino. Hanno inoltre eseguito la tinteggiatura delle scuole Guidotti e don Milani e si sono impegnati come assistenti per controllare gli attraversamenti dei ragazzi che vanno a scuola; realizzato corsi di italiano per migranti e iniziative di animazione nel territorio e nelle frazioni.

Per iscriversi all’Albo è sufficiente compilare il modulo che si trova sul sito del Comune (www.comune.modena.it/decentramento) e presentarsi nella sede del proprio Quartiere (per il Quartiere 1 all’Urp di piazza Grande) o di quello nel quale si vuole prestare la propria opera, presentando un certificato medico di buona salute e indicando le attività e le iniziative per le quali ci si rende disponibili. Se accompagnati, si possono iscrivere anche i minori.

Compito del Comune è coordinare le attività attraverso i Quartieri; predisporre i materiali necessari per lo svolgimento delle attività; fornire copertura assicurativa ai volontari; promuovere la partecipazione e la socialità sul territorio.

***

(foto, da sinistra: il presidente del Quartiere 1 Franco Maria Tonelli, l’assessora alla Partecipazione e ai Quartieri Irene Guadagnini, il presidente del Centro servizi volontariato Paolo Zarzana)