Home Musica Ritornano “I Martedi Musicali”, rassegna di concerti nelle Chiese di Sassuolo

Ritornano “I Martedi Musicali”, rassegna di concerti nelle Chiese di Sassuolo


# ora in onda #
...............




La rassegna, giunta alla terza edizione, è promossa dall’Unità Pastorale Sassuolo Centro e sostenuta dalla Pro Loco Città di Sassuolo e dall’Associazione Culturale Cantieri d’Arte, che ne cura la direzione artistica.

“Questa nuova edizione – afferma il Parroco Don Giovanni Rossi – è costituita da 9 appuntamenti che ci accompagneranno da ottobre a maggio dell’anno prossimo; i concerti, tutti di martedì sera alle ore 21, ci permetteranno di conoscere meglio le nostre Chiese, a cominciare dal Duomo di San Giorgio, poi la Chiesa di Sant’Antonio, quella di San Giovanni Neumann e la Chiesa di San Francesco in Rocca; Chiese che ben si prestano ad appuntamenti concertistici che prevedono la partecipazione di musicisti di fama internazionale, cori, attori e complessi strumentali di ampio respiro.

Da quest’anno, poi, collaboreremo con il Modena Organ Festival e ospiteremo due appuntamenti di questo importante cartellone, ad iniziare dal concerto di apertura, che sarà Martedì 2 ottobre 2018 – nella Chiesa di Sant’Antonio, dove si esibirà l’organista Miachel Utz con un programma interamente dedicato a Johann Sebastian Bach e ai compositori tedeschi. Mi auguro che questa nuova rassegna possa permettere ai cittadini di Sassuolo di apprezzare la ricchezza degli organi delle nostre Chiese, in particolar modo dell’organo della Chiesa di Sant’Antonio e di quello del Duomo di San Giorgio”.

Gli appuntamenti proseguiranno poi con la presenza del Coro Egidio Fant, diretto dal Maestro Fulvio Turissimi, a cui seguirà un altro appuntamento del Modena Organ Festival: il duo d’organo a quattro mani “Bator”. Sarà poi la volta dell’attrice Paola Gassman, di scena l’11 dicembre in un programma dal titolo “Voci di Preghiera”, assieme al soprano Paola Sanguinetti, all’organista Stefano Pellini e all’arpista Davide Burani. Il trombettista Fabio Codeluppi assieme a Cristina Zambelli e a Carlo Benatti apriranno la rassegna nel nuovo anno, 2019, il 22 gennaio nel “Duomo” di San Giorgio; il 19 febbraio, invece, nel locale interno della Chiesa di Sant’Antonio un appuntamento di musica da camera con il chitarrista Giorgio Albiani assieme al saxofono di Francesco Santucci; Paola Matarrese e Rita Casagrande saranno le protagoniste del concerto del 12 marzo, mentre il 23 aprile sarà Roberto Bonetto ad accompagnare un duo femminile d’eccezione: il soprano Alicia Paredes e il mezzo soprano Pamela Angelova. Concluderà la stagione la rappresentazione dell’opera “Suor Angelica” di Giacomo Puccini, il 21 maggio 2019.

L’ingresso degli appuntamenti è libero e limitato ai posti disponibili.