Home Vignola Distretto di Vignola: anche l’Azienda USL a Bambinopoli

Distretto di Vignola: anche l’Azienda USL a Bambinopoli


# ora in onda #
...............




Per il secondo anno gli esperti AUSL sono presenti a “Bambinopoli”, la manifestazione dedicata ai bambini e alle famiglie che si tiene a Vignola l’8 e 9 settembre.

“L’Azienda USL di Modena – commenta Maria Pia Biondi, Direttore del Distretto di Vignola – partecipa alla fiera per promuovere stili di vita sani e la sicurezza dei cittadini, in particolare dei più piccoli, ai quali è dedicata l’iniziativa. Il nostro stand si trova nell’area dedicata al “domani”, alla crescita in salute dei ragazzi, all’attività motoria, allo sport e all’alimentazione, ma non solo – chiarisce Biondi – vogliamo presentare alla comunità un’iniziativa, frutto della collaborazione con il volontariato locale, che è un fiore all’occhiello per il nostro ospedale”.

Si tratta del progetto “Alla scoperta del pianeta Sala Operatoria”, un percorso di eccellenza attivo già da qualche anno grazie all’impegno di Azienda USL e Associazione “Casina dei bimbi” e grazie al quale gli operatori sanitari, attraverso tecniche di gioco e un ambiente a misura di bimbo, preparano i piccoli pazienti all’intervento chirurgico riducendone paura e stress e favorendo una più rapida ripresa.

A Bambinopoli sono inoltre presenti i professionisti della Medicina dello Sport e del Servizio Igiene dell’Alimentazione e della Nutrizione con attività laboratoriali dedicate ai bambini. La Pediatria di Comunità presenta ai genitori le tecniche di disostruzione delle vie aeree, oltre ad un laboratorio sulla prevenzione della carie dentale, mentre il servizio Dipendenze patologiche propone dimostrazioni degli effetti dell’alcol sulla guida. Presso lo stand dell’Azienda USL sono disponibili un corner dedicato alle mamme che allattano e un punto per l’attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE). Anche allo Spazio Eventi si alterneranno professionisti sanitari in momenti di incontro col pubblico sui benefici dell’attività motoria e di una sana alimentazione.