Home Sassuolo 39° Rally “Citta di Modena”: ultima settimana di iscrizioni aperte

39° Rally “Citta di Modena”: ultima settimana di iscrizioni aperte


# ora in onda #
...............




Sabato 15 e domenica 16 settembre. Sono i due giorni in cui tornerà il 39° Rally Città di Modena, iscritto al calendario nazionale, per la quale si è aperta l’ultima settimana di iscrizioni, il cui termine è lunedì 10 settembre.

Oltre alla gara per vetture “moderne” non mancheranno altre argomentazioni, quelle del  5° Historic Città di Modena e dalla regolarità sport “5° Sport Città di Modena”.  Le vetture storiche costruite fino al 1990 potranno regalare, così, spettacolo ed emozioni d’altri tempi.

Nuovi stimoli, si guarda lontano, per questa gara organizzata da Prosevent, che viene proposta in una veste rinnovata, con la grande novità che il cuore pulsante dell’evento sarà Maranello. Ma non solo: vi sono grandi novità pensate che chi corre, avendo studiato una logistica compatta ed un percorso snello, sviluppato su quattro distinte prove speciali, due da ripetere il sabato e due da ripetere la domenica per un totale di 70 chilometri di distanza competitiva.

 

PERCORSO RIVISTO

Gara per tre quarti rinnovata, il “Modena” targato duemiladiciotto: la prova di “Montegibbio” è rimasta uguale allo scorso anno, la “Castelvetro” è nuova ed inedita, selettiva e sicuramente entusiasmante da affrontare, la “Barighelli” è stata allungata prendendo anche gli spettacolari tornanti finali mentre la “Valle” sarà accorciata.

 

TROFEI A GO GO

Non mancheranno premi speciali: il “Trofeo della leva-Memorial Gualandi” sul celebre cambio strada di Barighelli, il “Memorial Casolari” destinato al il primo pilota e primo copilota modenese nel rally storico, il “Trofeo Romano Gozzi” al giovane meglio classificato, la “Coppa Ritmo” dedicata alle Fiat Ritmo, quindi sempre nel rally storico  con premi in buoni acquisto di materiale tecnico, il “Trofeo Abarth” per il primo classificato tra le A112 Abarth.

Novità anche con il riordino prima dell’arrivo nella splendida location Acetaia Leonardi, dove gli equipaggi potranno fare assaggi e ci sarà un rinfresco di benvenuto.

 

MARANELLO IL FULCRO DELL’EVENTO

Si evidenzia il grande rapporto di collaborazione che si è instaurato con l’Amministrazione comunale di Maranello, decisa a dare un grosso contributo al rilancio del rally nel contesto nazionale. Oltre a Maranello, stanno facendo parte attiva al fianco di Prosevent anche i comuni di Castelvetro, Sassuolo, Prignano sulla Secchia e Serramazzoni, oltre ovviamente alla Provincia di Modena, all’Aci di Modena e tutte le persone e volontari che stanno lavorando con forte impegno e passione per realizzare un’edizione del “Modena” da ricordare.

Verifiche sportive e tecniche, partenza e arrivo in centro, nella bellissima Piazza Libertà di Maranello fra il “Made in Red” e l’Auditorium Ferrari. Una location unica. Maranello, un luogo dove le corse in macchina vanno di pari passo con la vita quotidiana. Un luogo che è il centro mondiale dell’automobilismo sportivo e non, avendo la Ferrari. Proprio l’auditorium sarà utilizzato nel primo pomeriggio di sabato per il briefing con i piloti.

Il riordinamento del sabato pomeriggio e il parco chiuso notturno fra la notte di sabato e domenica, sono previsti nella centralissima Piazza Libertà, l’area assistenza è confermata nella prestigiosa location del parcheggio lato destra di Via Enzo Ferrari, a fianco dell’omonima fabbrica di vetture da sogno.

Il gruppo “Amici del rally di Modena”, anima forte ed appassionata della manifestazione, dà il proprio contributo sul territorio, affiancando Prosevent nell’allestimento del rally e sarà l’anello di congiunzione appunto con le istituzioni per creare un evento che sia proprio dei luoghi ove si svolge, portando immagine e ricaduta economica grazie ai partecipanti ed al pubblico che sarà al seguito.

La scorsa edizione del rally venne vinta da Rossi-Zanella, con una Ford Fiesta R5 (foto), davanti ai reggiani Tosi-Del-Barba (Renault Clio R3) e terzi giunsero Beggi-Alicervi (Renault Clio S1600). Tra le auto storiche dominio invece della Ford Sierra Cosworth di Gilli-Giorgio, davanti a Luise – Handel e Bottoni – Ramaciotti.

www.rallycittadimodena.com