Home Bassa modenese Si Cobas e Guernica bloccato ingressi Carrozzeria Nuova GM a Camposanto, interviene...

Si Cobas e Guernica bloccato ingressi Carrozzeria Nuova GM a Camposanto, interviene la Polizia


# ora in onda #
...............




A partire dalle ore 7.30 di questa mattina, circa 30 persone aderenti al sindacato Si Cobas, insieme ad alcuni esponenti del locale sodalizio antagonista Guernica, hanno bloccato gli ingressi della Carrozzeria Nuova GM di Camposanto per chiedere l’assunzione a tempo indeterminato di 24 lavoratori interinali, il cui contratto di lavoro era scaduto. Lo  spiega con una nota la Questura di Modena.

Al fine di comporre la vertenza, sul posto sono giunti il Dirigente del Commissariato di Mirandola e personale della D.I.G.O.S. che hanno invitato i rappresentanti sindacali, previa rimozione dei blocchi, a partecipare ad un tavolo di confronto appositamente convocato in Prefettura, alla presenza della proprietà aziendale e del Sindaco del Comune di Camposanto.

La proposta è stata rifiutata dai manifestanti, i quali non hanno inteso rimuovere i blocchi e hanno riferito che avrebbero partecipato all’incontro solo se l’azienda avesse formalmente assicurato la definitiva assunzione dei citati lavoratori, vanificando in tal modo la convocazione stessa del tavolo istituzionale.

Al termine di tale mediazione, alle ore 15.00 si è reso necessario, pertanto, l’intervento del personale del Commissariato di Mirandola, coadiuvato dal Reparto Mobile di Bologna, che ha liberato gli ingressi e consentito l’entrata e l’uscita dei mezzi, spostando fisicamente dal manto stradale i manifestanti.

Durante tali operazioni – aggiunge la nota – non sono stati usati mezzi di coazione fisica, ma si è reso necessario l’accompagnamento in Questura di un manifestante, che si era sdraiato sotto un automezzo in sosta nei pressi dell’azienda. Il personale è rimasto sul posto fino alle ore 17.20, al fine di consentire la effettiva ripresa dell’attività lavorativa.

Sono in corso attive indagine da parte della locale DIGOS, finalizzate ad accertare le responsabilità penali dei manifestanti (resistenza a P.U., violenza privata ed inosservanza dell’art. 18 T.U.L.P.S.).