Home Lavoro “Addetto al punto vendita”: a Modena un corso gratuito rivolto a persone...

“Addetto al punto vendita”: a Modena un corso gratuito rivolto a persone non occupate


# ora in onda #
...............




Allestire e riordinare gli spazi espositivi, assistere il cliente al momento dell’acquisto, registrare le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio. E con una peculiarità in più, o valore aggiunto: essere in grado di illustrare ai clienti/turisti le eccellenze locali enogastronomiche, culturali, ambientali, etc.. Questi gli obiettivi che si prefigge il nuovo corso gratuito di CESCOT Modena – ente formativo di Confesercenti – “Addetto al punto vendita”, realizzato in collaborazione con la Regione Emilia Romagna. Il percorso formativo – promosso da Confesercenti, FIESA, FISMO, FIEPET e ASSOTURSMO Modena – è rivolto a 13 persone prive di occupazione, col fine di offrire loro le competenze necessarie per potersi inserire presso punti vendita al dettaglio, supermercati, store specializzati, ipermercati, etc..

Contenuti del corso saranno: organizzazione dell’impresa commerciale; funzioni, ruoli e compiti; il ciclo delle merci; gestione delle scorte e ubicazione; supporti informatici nel punto vendita; strumenti di pagamento; sicurezza e igiene nel punto vendita; attrezzature e arredi tecnici; visual merchandising e presentazione dei prodotti, merceologia e assortimento prodotti. Ma anche: accoglienza, comunicazione e servizio al cliente; vendita al banco e servizio personalizzato; attività promozionali e Storytelling: come emozionare il cliente; il cliente straniero; ruolo dei negozi nella valorizzazione turistica delle città; le risorse del territorio: patrimonio storico, artistico, culturale e naturalistico; prodotti tipici; itinerari ed eventi. Mentre faranno parte della formazione, esercitazioni pratiche e simulazioni; visite guidate; stage; tecniche di ricerca del lavoro.

Il progetto che avrà una durata di 450 ore di cui 180 di stage, si rivolge a 13 persone in cerca di lavoro. Per iscriversi – entro e non oltre l’8 settembre prossimo – la domanda va presentata a Cescot Modena su apposita modulistica scaricabile dal sito www.cescotmodena.com. Per informazioni Cescot Modena, Via Santi, 8 – 41123 Modena Tel. 059/892643 Fax. 059/4824779 Email: r.barigazzi@confesercentimodena.it.