Home Appennino Modenese Al via le ispezioni elitrasportate del Gruppo Hera alle linee elettriche aeree...

Al via le ispezioni elitrasportate del Gruppo Hera alle linee elettriche aeree modenesi


# ora in onda #
...............




Inrete Distribuzione Energia, società del Gruppo Hera, sta avviando in questi giorni nuove ispezioni aeree alle linee elettriche presenti sul territorio di Modena, dove la multiutility gestisce il servizio.
L’obiettivo è verificare lo stato di salute degli impianti e prevenire i guasti. Le videoispezioni aeree permettono, infatti, di individuare criticità, come piante pericolanti o troppo vicine alle linee, oppure ostacoli presso i conduttori o pali di sostegno ammalorati.

Le ispezioni riguarderanno parte dei comuni di Fanano, Fiumalbo, Guiglia, Lama Mocogno, Marano Sul Panaro, Montecreto, Montese, Pavullo nel Frignano, Pievepelago, Polinago, Riolunato, Savignano Sul Panaro, Sestola, Spilamberto, Vignola e Zocca.
L’attività avrà una durata complessiva di una settimana e comporterà un investimento, da parte del Gruppo, di circa 70.000 euro.
Le ispezioni avvengono con l’utilizzo di un elicottero, dotato di insegne di Inrete, equipaggiato con telecamere, rilevatori speciali e interessano circa 750 km di linee aeree di media tensione.
Le ispezioni elitrasportate delle linee elettriche aeree, iniziate nel 2015, rientrano nell’ambito delle attività di prevenzione, monitoraggio e manutenzione delle linee elettriche aeree svolte a ciclo continuo dal Gruppo Hera e riguardano, in tempi diversi, gli oltre 1.430 km di reti elettriche gestite nelle province emiliano-romagnole.