Home Modena Rotatoria Canaletto, aperta la svolta per Modena

Rotatoria Canaletto, aperta la svolta per Modena


# ora in onda #
...............




È stato aperto al traffico oggi, giovedì 30 agosto, lo svincolo a destra che consente ai veicoli provenienti dal ponte dell’Uccellino di dirigersi verso Modena senza transitare all’interno della nuova rotatoria sul Canaletto, la strada statale 12 del Brennero, all’intersezione con la strada per Albareto. L’intervento, realizzato dal Comune di Modena in accordo con quello di Soliera, contribuirà a fluidificare il traffico in rotatoria, soprattutto nelle ore di punta.

Per aprire il nuovo svincolo è stato spostato il guardrail e sono stati necessari lavori sulla segnaletica orizzontale e verticale realizzati dai tecnici del servizio Lavori pubblici.

L’intervento completa quindi l’infrastruttura realizzata lo scorso anno dalla Provincia di Modena con un investimento di un milione e 400 mila euro che ha consentito anche l’adeguamento della strada del ponte dell’Uccellino (stradello Ponte basso) e di un tratto della comunale per Albareto. La rotatoria ha un diametro interno di 45 metri con una sede stradale di dieci metri.

L’infrastruttura ha consentito di garantire maggiore sicurezza nella circolazione, superando un incrocio sul Canaletto considerato pericoloso, e fa parte del programma che prevede anche il raddoppio del ponte dell’Uccellino, per consentire il doppio senso di marcia. Il progetto della Provincia, che avrà un costo complessivo intorno ai due milioni e 300 mila euro, prevede anche il rialzamento di 80 centimetri in modo da consentire l’attraversamento del fiume Secchia anche nelle situazioni di difficoltà idraulica che attualmente comportano la chiusura dell’infrastruttura.