Home Casalgrande Casalgrande entra nella Compagnia della Spergola

Casalgrande entra nella Compagnia della Spergola


# ora in onda #
...............




Dare forza alla tradizione di un grande prodotto della nostra terra e sviluppare un’agricoltura di qualità sul territorio: con questi obiettivi il Comune di Casalgrande entra ufficialmente nella Compagnia della Spergola, il consorzio che tutela un vitigno millenario conosciuto, secondo la leggenda, fin dai tempi di Matilde di Canossa. Il progetto di valorizzazione della Spergola vede in prima fila 8 aziende produttrici e 8 comuni: gli ultimi quattro ad aderire (con Casalgrande anche Castellarano, Viano e Vezzano), hanno firmato il protocollo mercoledì 29 agosto nella Rocca del Boiardo di Scandiano, alla presenza del presidente della Regione Stefano Bonaccini, nell’ambito della manifestazione Calici in Rocca.

“Un territorio noto in tutto il mondo per la sua manifattura – commenta il sindaco Alberto Vaccari – soprattutto ceramica e impiantistica ad alta tecnologia, deve promuovere e tutelare lavoro ed investimenti anche nel settore primario, quello dell’agricoltura e della enogastronomia. Significa robustezza occupazionale ed economica, grazie all’andamento anticiclico di tale settore, significa cura del territorio, significa turismo, significa cultura e tradizione. Grazie a tutti gli agricoltori, ai produttori, a tutti quelli che lavorano per creare le eccellenze alimentari del nostro magnifico territorio”. “Essere entrati nella compagnia della Spergola – sottolinea l’assessore Silvia Taglini – riposiziona le nostre terre in un ambito agroalimentare molto significativo. In questa operazione convergono sia la riscoperta delle tradizioni del passato, sia una prospettiva di sviluppo per il comparto agroalimentare e per tutto il marketing territoriale della nostra comunità”.

La Compagnia della Spergola unisce gli attori protagonisti della filiera produttiva e coinvolge le Amministrazioni Comunali per tutelare la viticultura locale, in coerenza con i principi della salvaguardia ambientale e della valorizzazione del territorio.