Home Regione Trenitalia in merito alle criticità riscontrate nell’acquisto del nuovo abbonamento integrato ‘Mi...

Trenitalia in merito alle criticità riscontrate nell’acquisto del nuovo abbonamento integrato ‘Mi Muovo anche in città’


# ora in onda #
...............




Per iniziativa della Regione nasce Mi Muovo anche in Città, il nuovo abbonamento integrato che, dall’1 settembre, consente anche ai possessori di un abbonamento ferroviario regionale Trenitalia annuale o mensile di utilizzare gratuitamente il trasporto urbano della città di origine e/o destinazione.
Ad averne diritto saranno gli abbonati alle tratte con origine e/o destinazione nelle seguenti città: Bologna, Carpi, Cesena, Faenza, Ferrara, Forlì, Imola, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini.

Le caratteristiche del nuovo abbonamento e le modalità di acquisto sono state oggetto di un incontro con i rappresentanti del Comitato dei Pendolari dell’Emilia Romagna all’inizio del mese di agosto.

Per usufruire di questa opportunità è necessario essere in possesso della Carta Unica Emilia Romagna di Trenitalia – in distribuzione già dal mese di aprile –  sulla quale sarà caricato il nuovo abbonamento integrato ferro/gomma.

Unica Emilia Romagna è rilasciata nelle 13 stazioni interessate dall’integrazione tariffaria. A Bologna è attivo uno sportello dedicato presso l’Assistenza Clienti di Trenitalia, nell’ala Ovest della stazione centrale di superficie, aperto dal lunedì al venerdì dalle 6.30 alle 20.45 e che rimarrà operativo anche in questo fine settimana.
Un altro sportello dedicato è presente nella stazione di Reggio Emilia dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 10.00 e dalle 14.30 alle 19.00.
Nelle altre stazioni il rilascio avviene presso le biglietterie, negli orari e giorni di apertura, con ulteriore potenziamento previsto per tutto il mese di settembre.

Per agevolare gli abbonati mensili che non hanno ancora richiesto la Carta Unica, Trenitalia e Regione Emilia Romagna hanno concordato inoltre un periodo transitorio (fino a dicembre 2018) in cui sarà possibile acquistare l’abbonamento integrato Mi Muovo anche in Città anche su supporto cartaceo, in attesa della Carta Unica, nelle 23 biglietterie Trenitalia della regione e in tutti i punti vendita di Trenitalia aderenti ai circuiti Sisal, Lottomatica e Tabaccai.

Per ottenere la carta è necessario compilare un modulo (scaricabile anche on line su trenitalia.com – sezione Trasporto regionale Emilia Romagna), allegare una foto tessera ed esibire un documento di identità valido.
Una volta ottenuta, sarà possibile acquistare e ricaricare l’abbonamento presso una qualunque biglietteria ferroviaria o self service Trenitalia dell’Emilia Romagna. Tutte le biglietterie sono preparate per il massimo supporto all’acquisto.