Home Reggio Emilia Ammissione al corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria di Unimore

Ammissione al corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria di Unimore


# ora in onda #
...............




Ultimi giorni per l’ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria attivato presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore.

Il corso, che si tiene a Reggio Emilia e ha durata quinquennale, abilita all’insegnamento nelle scuole di infanzia e nelle scuole primarie e si caratterizza per una didattica innovativa, che include lezioni in aula con materiali disponibili mediante una piattaforma moodle, oltre a tirocini nelle scuole e laboratori a frequenza obbligatoria.

Proposto a numero chiuso, prevede una disponibilità complessiva di 155 posti, di cui 150 riservati a cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia, cui se ne aggiungono 2 riservati a studenti extracomunitari residenti all’estero e 3 riservati a studenti cinesi in mobilità nell’ambito del “Progetto Marco Polo. Qualora i posti disponibili per stranieri non fossero interamente utilizzati saranno messi a disposizione dei primi, ovvero degli italiani, comunitari ed extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia.

La scadenza per inoltrare domanda di ammissione alla selezione, effettuabile esclusivamente on line, è fissata per le ore 15.30 di mercoledì 5 settembre 2018.

Per effettuare la procedura gli studenti dovranno registrarsi sul sito www.esse3.unimore.it che assegna al candidato un nome utente ed una password con cui eseguire il Login ed entrare nella propria pagina personale di esse3. In seguito cliccare dal menù la voce “ammissione” e scegliere il corso di laurea.

Nel momento della compilazione della domanda il candidato deve indicare anche l’eventuale possesso di una Certificazione di competenza linguistica in lingua inglese di almeno livello B1 del “Quadro comune Europeo di riferimento per le lingue”. La certificazione dovrà essere obbligatoriamente inserita e allegata contestualmente alla domanda di ammissione tramite l’apposita procedura informatica, pena la non valutazione della stessa.

Successivamente il candidato dovrà stampare la domanda-ricevuta e il modulo per il pagamento del contributo spese.

La domanda di ammissione, infatti, va obbligatoriamente completata col versamento di un contributo spese di 55,00 euro non rimborsabile che va effettuato prima della prova di ammissione, presso qualsiasi sportello bancario sul territorio nazionale, anche con l’utilizzo degli sportelli automatici, nonché tramite carta di credito collegandosi al sito www.esse3.unimore.it. Il mancato pagamento di tale contributo comporta l’esclusione dalla prova di ammissione.

I candidati in condizioni di disabilità e con diagnosi DSA possono fare richiesta di tempi aggiuntivi concessi per lo svolgimento delle prove presentando richiesta e documentazione al Servizio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA, almeno 15 giorni prima della prova concorsuale in una delle seguenti modalità: tramite consegna diretta negli orari di apertura dello sportello (disponibili al link http://www.unimore.it/servizistudenti/ufficiosstud.html?ID=ASDM), o tramite invio per email all’indirizzo disabilita@unimore.it con scansione dei documenti, o tramite invio a mezzo fax al nr. 059 2058309, oppure tramite invio a mezzo posta raccomandata R/R all’indirizzo: Servizio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA – Via Vignolese 671 – 41125 Modena.

Non sono ammesse domande inviate a mezzo posta, fax o e-mail.

Alla data del 22 agosto il corso pare già avviato a fare il pieno poiché registra un numero di domande più che doppio rispetto alla disponibilità. Il sistema di registrazione dell’Ateneo – a quella data – aveva accertato, infatti, la presentazione di 416 domande di partecipazione al test, per la quasi totalità espressione di candidate donne (394, pari al 94,7%).

 

Per maggiori e più precise informazioni si rinvia alla lettura del bando integrale pubblicato su https://www.unimore.it/AZdoc/BandoLMCUSFP2.pdf

Oppure si può contattare l’Informastudenti (informastudenti@unimore.it) negli orari di ricevimento pubblicati al link http://www.orientamento.unimore.it/site/home/orientamento-allo-studio-e-tutorato.html o, ancora, ci si può rivolgere alla Segreteria Studenti (0522 522204 – fax 0522 522205 – segrstud.educazione.scienzeumane@unimore.it) negli orari di ricevimento ed alla Segreteria Didattica del Dipartimento di Educazione e scienze umane (viale Allegri 9 – Reggio Emilia – didattica.desu@unimore.it).