Home Formigine Via ai Ludi di San Bartolomeo

Via ai Ludi di San Bartolomeo


# ora in onda #
...............




Comincia domani giovedì 23 agosto, in centro storico a Formigine, la quattordicesima edizione dei Ludi di San Bartolomeo.

Il corteo inaugurale delle ore 18 con gli sbandieratori dell’associazione Maestà della Battaglia aprirà i quattro giorni della grande festa dedicata al santo patrono della città, vestita a festa con mercatini e animazione itinerante a tema.

Piazza Italia ospiterà giochi e animazioni per bambini (giovedì alle 20.30 “Fagiolino e la cucina contadina”, spettacolo di burattini a cura di Luciano Pignatti). Note medievali risuoneranno dalle 18.30 per le vie del centro grazie ai musici itineranti, mentre alle 19 aprono la Taverna del Gufo in piazza dell’Annunciata e la Locanda dello Gnocco (aperti tutti i giorni della manifestazione) all’incrocio con via San Francesco, dove alla stessa ora avrà luogo lo spettacolo degli armati. Alle 20.30 i Ludi entreranno nel vivo con il secondo corte di giornata, che vedrà sfilare nobili, armigeri, arcieri e i giocatori del Palio delle Contrade, cui seguirà il sorteggio e dalle 21 i Giochi delle Contrade con armati a cavallo. Alla stessa ora, spettacolari giochi interattivi animeranno le mura del Castello, a cura di Delumen. A seguire, in scena gli sbandieratori e la Compagnia dell’Ordallegri con trampoli e fuoco.

Venerdì 24, giorno di San Bartolomeo proseguiranno mercatini e animazioni dalle ore 9, alle 10 Santa Messa con corteo storico, alle 10.30 presso le Mura del Castello i più piccoli potranno avere il battesimo della sella con “A spasso con i cavalli”. Il pomeriggio si animerà con saltimbanchi e artisti di strada dalle 18, il corteo da Villa Benvenuti alle 20.30 e lo spettacolo con trampoli e fuoco delle 21.30, prima delle proiezioni dell’“Assalto al Castello” alle 22.15, prima dello show pirotecnico con il tradizionale “incendio”. Uno spettacolo visibile da diversi punti del centro storico, l’unica zona ad accesso regolamentato (i braccialetti per accedervi sono disponibili già dai giorni scorsi al gazebo della Pro Loco vicino all’ingresso del Castello) sarà quella antistante il Castello. I Ludi di San Bartolomeo animeranno il centro di Formigine fino a domenica sera.