Home Vignola Campionato Italiano di Retrorunning, ancora una vittoria per Alberto Venturelli

Campionato Italiano di Retrorunning, ancora una vittoria per Alberto Venturelli


# ora in onda #
...............




Settimo impegno del Campionato Italiano di Retrorunning con la quinta edizione del Retrosprint del Campionato, prova di un chilometro interamente in salita che si è svolto a Villa d’Aiano (BO).

Il leader della Classe Assoluti Alberto Venturelli (Retrorunning.EU – Gruppo Cremonini) partiva da favorito in quanto detentore del record del percorso (7’21”).

Alla partenza il vignolese schizzava immediatamente al comando staccando tutti nel pianetto iniziale e aumentando il vantaggio nella pesante salita. Impressionante il ritmo del vicecampione iridato in giornata di grazia nel percorso a lui più consono del calendario nazionale.

Al traguardo si presentava in solitaria a braccia alzate fermando il cronometro a 7’13” nuovo record della gara che consentiva a Venturelli di vincere la prima gara stagionale dopo 2 argenti e 3 bronzi. Secondo l’organizzatore Francesco Del Carlo in 8’44 e terzo l’altro bolognese Federico Brini (Atl. Pontelungo) in 10’38”.

Parallelamente alla prova di Retrorunning si è svolta anche la tradizionale corsa alternata estrema, 2 km da percorrere in salita in retrorunning e in discesa nella corsa classica tra i filari del frutteto dell’Azienda Agrituristica Ca’ del Campanaro con pendenze medie superiori al 40%.

Alberto Venturelli anche in questa prova riusciva a partire in testa mantenendola per i primi 1800 metri dove veniva colto da crampi e veniva superato dal fiorentino Tiziano Magni, ma stringendo i denti riusciva nuovamente a superare Magni nell’ultima salita e ad affrontare una incredibile volata che vinceva zoppicando vistosamente in 26’55 anche in questo caso nuovo record del percorso. Secondo Magni in 26’57” e terzo Federico Brini in oltre 37′.

Dopo 7 prove Alberto Venturelli allunga in testa al Campionato Italiano Retro Challenge con 29 punti precedendo Paolo Callegari a quota 25, mentre Francesco Del Carlo consolida il terzo posto con 17 punti.