Home Cronaca Intervento “salva vita” del defibrillatore di viale Mazzini a Vignola

Intervento “salva vita” del defibrillatore di viale Mazzini a Vignola


# ora in onda #
...............




Nella tarda mattinata di oggi, è stato utilizzato per la prima volta il defibrillatore del progetto “Vignola Comune cardioprotetto” che è stato installato qualche mese fa in viale Mazzini. Un uomo residente a Savignano, R.M. le sue iniziali, si è improvvisamente accasciato a terra, colpito da arresto cardiaco. Il caso ha voluto che il fatto sia avvenuto proprio nei pressi del defibrillatore h24 ubicato sotto il portico della Bper, in viale Mazzini. L’uomo è quindi stato soccorso da personale esperto, che stava passando per il centro di Vignola, ed è stato portato in rianimazione all’ospedale di Baggiovara. Le sue condizioni rimangono tuttora serie, ma l’intervento del defibrillatore è stato comunque fondamentale. Le operazioni di primo soccorso sono state seguite da vicino anche da una pattuglia della polizia municipale.

“Faccio i miei migliori auguri – ha dichiarato il sindaco, Simone Pelloni – alla persona che si è sentita male. Colgo anche l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno collaborato e stanno tuttora collaborando per “cardioproteggere” il nostro comune”.

Entro metà settembre, infatti, il progetto “Vignola comune cardioprotetto” vedrà l’installazione di altri due defibrillatori (uno presso il centro fisioterapico “Città di Vignola”, in viale Mazzini, e un altro in centro storico, di fianco alla farmacia “Aurora”). Entro fine 2018, inoltre, sarà installato un defibrillatore h24 davanti ad ogni farmacia del territorio comunale.